Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Consultazione mirata delle parti interessate

Durata della consultazione
4 dicembre 2025 - 23 gennaio 2026 (mezzanotte, ora di Bruxelles)


Destinatari
Le organizzazioni che si occupano di questioni legate allo Stato di diritto, specie per quanto riguarda i sistemi giudiziari, la corruzione, il pluralismo dei media e il sistema di bilanciamento dei poteri, come, ad esempio: reti e associazioni europee; ONG/organizzazioni della società civile; associazioni nazionali (associazioni dei magistrati, federazioni di giornalisti, ecc.); altri soggetti interessati, tra cui in particolare le associazioni di categoria e le singole imprese.

Motivi della consultazione
Nel preparare la relazione la Commissione si baserà su una molteplicità di fonti, tra cui i dati ricevuti dalle amministrazioni nazionali, le visite effettuate nei singoli paesi e i contributi delle parti interessate. Per agevolare la partecipazione di queste ultime, la Commissione le invita a inviare i loro contributi scritti tramite questa consultazione mirata. L'obiettivo è contribuire alla valutazione della Commissione con informazioni fattuali sugli sviluppi osservati sul campo negli Stati membri, nonché nei quattro paesi candidati all'adesione all'UE inclusi nella relazione. La consultazione integra le domande della consultazione distinta dello scorso anno sulla dimensione del mercato unico. Queste domande sono espressamente indicate nel questionario.  

Come rispondere al questionario
È possibile partecipare alla consultazione pubblica compilando il questionario online (inviare un contributo separato per ciascuno Stato membro o paese candidato interessato). Chi non ha la possibilità di utilizzare il questionario online può contattarci all'indirizzo: rule-of-law-networkatec [dot] europa [dot] eu (rule-of-law-network[at]ec[dot]europa[dot]eu).
Il questionario è disponibile soltanto in inglese, ma in linea di massima è possibile rispondere in tutte le lingue dell'UE. 

Per accedere alla consultazione, cliccare qui.