Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Pesca e oceani

Cosa fa l'UE

Dati principali

30%
la percentuale dell'alto mare a livello mondiale che l'UE si è impegnata a proteggere
5 milioni
il numero di posti di lavoro direttamente sostenuti dall'economia blu dell'UE
23,5 kg
il pesce e i frutti di mare consumati in media per cittadino dell'UE nel 2022

Settori d'intervento

La strategia dell'UE per salvaguardare i nostri oceani e promuovere industrie marittime sostenibili

Scopri in che modo le politiche dell'UE proteggono la vita marina, sostengono i pescatori e plasmano il futuro dei nostri mari

Scopri cosa fa l'UE per essere leader in materia di protezione degli oceani, crescita sostenibile e cooperazione marina globale

Attività economiche connesse agli oceani e ai mari

Scopri cosa fa l'UE per sostenere l'allevamento innovativo e a basso impatto di pesci, molluschi e alghe

Principali risultati

  • L'economia blu dell'UE è un importante motore economico che conta quasi 5 milioni di posti di lavoro e genera 250 miliardi di euro di valore aggiunto.
  • L'UE è all'avanguardia nel settore delle energie rinnovabili in mare: le sviluppa dalle onde, dalle maree e dall'energia eolica offshore per conseguire i suoi obiettivi in materia di energie rinnovabili e obiettivi climatici.
  • Per aiutare i settori della pesca e dell'acquacoltura a progredire verso pratiche più pulite e sostenibili, l'UE ha avviato il partenariato per la transizione energetica che punta a sviluppare soluzioni pratiche per conseguire la neutralità climatica entro il 2050.
  • Per prevenire la pesca eccessiva e mantenere a lungo termine stock ittici vitali, l'UE utilizza i totali ammissibili di catture (TAC) e i contingenti di pesca. Complessivamente, il comparto europeo della pesca conferma la tendenza a un graduale miglioramento della sostenibilità, con un aumento nel 2024, rispetto al 2003, degli stock sfruttati a livelli sostenibili.
  • A livello mondiale, l'UE ha svolto un ruolo guida nei negoziati e nell'adozione del trattato sull'alto mare del 2023, consentendo la creazione di zone marine protette, un passo importante verso la protezione di almeno il 30% degli oceani entro il 2030.
  • L'UE garantisce che i prodotti della pesca importati provengano dalla pesca legale, conformemente alle leggi e alle misure internazionali di conservazione. Dato che il 70% degli alimenti di origine acquatica consumati nell'UE è importato, questo controllo è fondamentale.

In primo piano

Eventi