Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Mercato unico

Che cosa fa l'UE

Fatti sul mercato unico

450 milioni
il numero di persone (e consumatori) nel mercato "domestico" europeo
26 milioni
il numero delle imprese nel mercato unico europeo
18 000 miliardi di euro
il PIL del mercato unico europeo, la seconda economia al mondo

Settori di azione

Piano per rendere il mercato unico più semplice, senza soluzione di continuità e forte, sfruttando appieno il suo potenziale per i cittadini e le imprese

Scopri in che modo l'UE facilita la libera circolazione delle merci, mantenendo nel contempo un livello elevato di sicurezza e proteggendo l'ambiente

Scopri in che modo l'UE sta abbattendo le barriere per aiutare le imprese a fornire servizi a livello transfrontaliero

Costruire un'Unione dei mercati dei capitali per aiutare le piccole imprese e rendere l'Europa più attraente per gli investitori

Digitalizzare il mercato unico, con norme comuni in materia di telecomunicazioni, diritti d'autore, protezione dei dati e altro ancora

Principali risultati

  • Da oltre 30 anni il mercato unico ha contribuito a facilitare la vita quotidiana dei cittadini e delle imprese, consentendo la libera circolazione di beni, servizi, persone e capitali in tutta l'UE.
  • Grazie al mercato unico i cittadini dell'UE possono studiare, vivere, fare acquisti, lavorare e andare in pensione in qualsiasi Stato membro dell'UE e consumare prodotti provenienti da tutta Europa.
  • Le imprese sono in grado di espandere le loro attività, mentre la concorrenza contribuisce a ridurre i prezzi e a offrire ai consumatori una maggiore scelta.
  • Il mercato unico ha consentito ai cittadini dell'UE di beneficiare di prezzi più bassi, di una maggiore innovazione e di un rapido sviluppo tecnologico, nonché di standard più elevati di sicurezza e protezione dell'ambiente.
  • Il mercato unico stimola il PIL, sostiene milioni di posti di lavoro e aiuta l'UE a competere a livello mondiale attirando investimenti e rafforzando le catene di approvvigionamento.
  • Il mercato unico dell'UE ha fatto aumentare il PIL dell'UE del 3-4% e dalla sua istituzione nel 1993 ha creato 3,6 milioni di posti di lavoro.

In primo piano

Eventi