Passa ai contenuti principali
Solidarietà dell'UE con l'Ucraina

L'UE è al fianco dell'Ucraina

Queste informazioni sono disponibili anche in: ucraino | українська | russo | русский

L'UE e i suoi partner internazionali sono uniti nel condannare l'aggressione di Putin nei confronti dell'Ucraina. Offriremo sostegno a coloro che cercano rifugio e aiuteremo coloro che cercano un modo sicuro di rientrare a casa. L'UE continuerà a offrire un cospicuo sostegno politico, finanziario e umanitario all'Ucraina e a imporre sanzioni severe nei confronti della Russia e dei complici nella guerra.

Restare al fianco dell'Ucraina, per tutto il tempo necessario

In primo piano

Azioni dell'UE

Cronologia

  1. 16 dicembre 2024

    L'UE adotta il 15° pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia

  2. 20 settembre 2024

    La Commissione propone un prestito di assistenza macrofinanziaria fino a 35 miliardi di euro a favore dell'Ucraina. Il prestito rappresenta il contributo dell'UE a un pacchetto globale di assistenza finanziaria per un valore complessivo di 45 miliardi di euro promosso dall'UE e dal G7 e sarà finanziato con i proventi straordinari derivanti dalle attività russe bloccate.

  3. 13 agosto 2024

    La Commissione eroga quasi 4,2 miliardi di euro nell'ambito del primo pilastro dello strumento per l'Ucraina. Sale così a 12,2 miliardi di euro il totale dei finanziamenti dell'UE finora erogati al governo ucraino nell'ambito dello strumento.

  4. 26 luglio 2024

    L'UE mette a disposizione dell'Ucraina il primo pagamento di 1,5 miliardi di euro generati dalle attività russe bloccate.

  5. 17 luglio 2024

    La Commissione dà il via libera al primo pagamento periodico di quasi 4,2 miliardi di euro nell'ambito dello strumento per l'Ucraina

  6. 10 luglio 2024

    Proroga dell'accordo volontario tra 22 operatori di telecomunicazioni europei e sette operatori ucraini per garantire il mantenimento della connessione internazionale per i rifugiati ucraini.

Documenti