Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Trasporti e turismo

Cosa fa l'UE

Dati principali

25,8 miliardi di euro
per sostenere gli investimenti nelle infrastrutture di trasporto nell'ambito del meccanismo per collegare l'Europa per il periodo 2021-2027
90%
la percentuale di riduzione delle emissioni di gas a effetto prodotte dal settore dei trasporti dell'UE entro il 2050
Più di 200 000 km
la lunghezza della rete ferroviaria dell'UE

Settori di azione

Politiche riguardanti tutti i modi di trasporto: aereo, stradale, ferroviario, marittimo e per vie navigabili interne.

Scopri in che modo il turismo stimola la crescita economica, la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo sociale

Scopri in che modo i trasporti pubblici offrono un modo di viaggiare sicuro, efficiente e sostenibile

Scopri le attività di ricerca nel settore dei trasporti, compresi finanziamenti, posti di lavoro e studi

Principali risultati

  • Piano d'azione per un settore automobilistico sostenibile e innovativo - un piano strategico per garantire un'industria automobilistica solida e sostenibile, sfruttando nel contempo il suo pieno potenziale innovativo.
  • Trasporti ferroviari più rapidi ed efficienti - la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) migliorerà la velocità dei trasporti ferroviari e ridurrà i tempi di percorrenza. Entro il 2040 le linee ferroviarie passeggeri sulle principali tratte TEN-T devono poter essere percorse da treni che viaggiano a 160 km/h o a velocità superiori.
  • Corridoi di solidarietà UE-Ucraina - nuove rotte di trasporto per ferrovia, su strada e per vie navigabili interne per garantire il flusso delle importazioni ed esportazioni ucraine.
  • "Visione zero": zero vittime della strada entro il 2050 - l'UE si è impegnata a raggiungere l'obiettivo di zero vittime della strada entro il 2050. Le misure recentemente adottate comprendono norme più rigorose per i neopatentati e l'applicazione transfrontaliera delle norme per evitare che i conducenti pericolosi sfuggano alle sanzioni.
  • Nuova etichetta dell'UE sulle emissioni di volo - in futuro, quando si prenota un volo online, verrà visualizzata un'apposita etichetta sulle emissioni con una metodologia chiara e affidabile per il calcolo delle emissioni di CO2 legate al volo in questione.
  • Da gennaio 2025 sono in vigore 4 nuove normative dell'UE volte a modernizzare le norme in materia di sicurezza marittima e a prevenire l'inquinamento causato dalle navi.
  • L'elenco per la sicurezza aerea dell'UE, aggiornato due volte l'anno, vieta alle compagnie aeree che non rispettano le norme internazionali di sicurezza di operare nell'UE, garantendo il massimo livello di sicurezza dei passeggeri.
  • La Settimana europea della mobilità, la campagna faro di sensibilizzazione sulla mobilità urbana sostenibile organizzata dalla Commissione europea, promuove un cambiamento dei comportamenti a favore della mobilità attiva, dei trasporti pubblici e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.

In primo piano

Eventi