Passa ai contenuti principali

Fiscalità

In casi specifici l'UE coordina alcune norme e aliquote fiscali nazionali. L'UE promuove inoltre la collaborazione tra gli Stati membri per combattere l'elusione e l'evasione fiscale, eliminare i casi di discriminazione e ridurre gli oneri di messa in conformità.

Cosa fa la Commissione

Nel marzo 2015 la Commissione ha presentato un pacchetto di misure per la trasparenza fiscale con l'obiettivo di contrastare l'elusione dell'imposta sulle società nell'UE. Un elemento chiave è lo scambio automatico di informazioni tra gli Stati membri sulle decisioni in materia fiscale, approvato dai ministri dell'UE a ottobre 2015.

Un piano d'azione della Commissione, presentato a giugno 2015, definisce i passi successivi da compiere per rendere più equa ed efficiente la tassazione delle imprese. Sulla base di questo piano, nel gennaio 2016 la Commissione ha proposto ulteriori misure vincolanti, soprattutto contro la pianificazione fiscale aggressiva (pacchetto anti-elusione).

Inoltre, la Commissione europea monitora la politica fiscale nazionale nell'ambito del "semestre europeo", il ciclo annuale di coordinamento delle politiche economiche, in base al quale l'UE formula raccomandazioni specifiche rivolte a ciascun paese.

Visualizza i profili dei paesi

Obiettivi

L'UE intende:

  • promuovere l'equità eliminando le discriminazioni e la doppia imposizione fiscale e promuovendo la trasparenza e la lotta alla frode fiscale e all'evasione fiscale
  • semplificare il fisco, snellendo norme e procedure
  • migliorare l'efficienza promuovendo una maggiore collaborazione tra le amministrazioni fiscali nazionali per combattere la frode.

Scopri cosa fanno le altre istituzioni dell'UE per la fiscalità

Principali iniziative

Verifica della validità di una partita IVA tramite il sistema elettronico di scambio di informazioni sull'IVA (banca dati VIES).