Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Sicurezza alimentare

Cosa fa l'Unione europea

Alcuni dati sulla sicurezza alimentare

40 milioni di posti di lavoro
nel settore agroalimentare dell'UE
154,9 milioni di euro
valore delle sovvenzioni erogate ai paesi europei e non per la sicurezza alimentare nel 2023
Più di 90 paesi
utilizzano la piattaforma TRACES per garantire la sicurezza e la tracciabilità degli alimenti

Settori d'intervento

Prevenzione, monitoraggio e controllo degli organismi nocivi e delle malattie per proteggere le piante

Principali risultati

  • La legislazione alimentare generale dell'UE ha istituito un valido sistema scientifico a tutela delle persone, degli animali e dell'ambiente, secondo cui tutte le decisioni in materia di sicurezza alimentare devono fondarsi su prove certe.
  • Dalla sua creazione nel 2002, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) costituisce il fondamento scientifico della politica dell'UE in materia di sicurezza alimentare, fornendo una rigorosa consulenza scientifica e una comunicazione chiara sui rischi presenti lungo la filiera alimentare.
  • Il sistema di allarme rapido per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha rafforzato la capacità dell'UE di rispondere prontamente quando insorgono rischi per la sicurezza alimentare, garantendo che i prodotti non conformi siano rapidamente ritirati dal mercato.
  • La piattaforma TRACES per la tracciabilità degli alimenti consente alle autorità competenti e agli operatori commerciali di monitorare gli spostamenti transfrontalieri di alimenti, animali e mangimi, migliorando la trasparenza, agevolando gli scambi e contribuendo a contenere i focolai di malattie o eventuali contaminazioni.
  • La rete di allarme e cooperazione (ACN) rafforza la collaborazione tra gli Stati membri, garantendo che le informazioni sui controlli ufficiali nella filiera agroalimentare vengano condivise in modo efficiente.

In primo piano