Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Ricerca e innovazione

Che cosa fa l'UE

Fatti sulla ricerca e l'innovazione

Oltre 280 miliardi di EUR investiti
dal 1984
Oltre 120 000 convenzioni firmate
con oltre 75 000 beneficiari
Oltre 30 premi Nobel
vinti da ricercatori finanziati dall'UE

Settori d'intervento

Scopri di più su come l'UE sostiene la ricerca e l'innovazione nella bioeconomia

Scopri come la ricerca e l'innovazione potenziano l'efficienza delle energie rinnovabili e sviluppino tecnologie per un futuro più pulito

Realizzare la neutralità climatica e far progredire lo sviluppo sostenibile attraverso la scienza, gli investimenti e l'azione collettiva

Migliorare la salute attraverso l'innovazione, la medicina personalizzata e le tecnologie d'avanguardia.

Transforming transport to meet climate goals

Principali risultati

  • Scienziati finanziati dall'UE hanno contribuito ad avanzamenti innovativi nelle cure contro il cancro, nella medicina personalizzata e nello sviluppo di vaccini.
  • Il consiglio europeo per l'innovazione ha aiutato start-up a commercializzare tecnologie trasformative, dalle soluzioni a idrogeno verde alla prossima generazione di IA.
  • La ricerca ha compiuto passi decisivi nello stoccaggio dell'energia e nelle tecnologie rinnovabili di prossima generazione, riducendo la dipendenza dell'Europa dai combustibili fossili.
  • La ricerca e l'innovazione dell'UE hanno realizzato materiali edili climaticamente neutri, soluzioni per l'economia circolare e processi industriali a basse emissioni di carbonio.
  • I progetti finanziati dall'UE dispongono di cibersicurezza avanzata, di una governance dell'IA e di un'infrastruttura sicura per i dati al fine di garantire la sovranità tecnologica.

In primo piano

Eventi