Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Intelligenza artificiale

Cosa fa l'UE

Fatti e cifre

200 miliardi di euro per promuovere lo sviluppo dell'IA in Europa
20 miliardi di euro per finanziare fino a 5 gigafactory per l'IA
19 fabbriche di IA per sostenere le start-up, l'industria e le attività di ricerca

Settori d'intervento

Il primo atto legislativo al mondo sull'IA per gestire i rischi e rafforzare la leadership europea

Poli che uniscono il calcolo, i dati e i talenti per un'IA affidabile

Garantire una posizione di avanguardia dell'UE nella ricerca e nell'innovazione scientifica basate sull'IA

Principali risultati

  • Nel 2024 l'UE ha messo in atto il primo quadro giuridico globale al mondo in materia di IA, il regolamento sull'IA, che definisce le norme per un'intelligenza artificiale affidabile e fondata sulle persone. Per contribuire alla sua agevole diffusione, nell'ottobre 2025 la Commissione ha inoltre avviato lo sportello di servizio e la piattaforma di informazione unica per il regolamento sull'IA.
  • Nel maggio 2024 è stato istituito l'Ufficio europeo per l'IA per garantire un'attuazione e un'applicazione coerenti del regolamento, ma anche per promuovere lo sviluppo e l'adozione delle relative tecnologie in Europa.
  • A seguito del pacchetto per l'innovazione in materia di IA del 2024 sono iniziati i lavori su 19 fabbriche di IA in 16 Stati membri, la maggior parte delle quali dovrebbe essere operativa entro la fine del 2026. Queste fabbriche di IA riuniranno supercomputer dell'UE, ingenti risorse di dati, strutture formative, università, start-up e capitale umano per creare un ambiente poderoso di innovazione in grado di portare la tecnologia oltre i limiti attuali. Parallelamente, 13 antenne complementari delle fabbriche di IA rafforzeranno gli ecosistemi nazionali di IA ed estenderanno l'accesso alle risorse di supercalcolo ottimizzate per l'intelligenza artificiale in tutta Europa.
  • Il codice di buone pratiche dell'IA per finalità generali è stato elaborato da esperti indipendenti per aiutare l'industria a conformarsi ai requisiti del regolamento per l'IA per finalità generali. La Commissione ha approvato questo codice sostenendo l'adesione come mezzo per dimostrare la conformità alle norme da parte delle organizzazioni.

In primo piano