Passa ai contenuti principali

Meccanismo per lo Stato di diritto

Il meccanismo europeo per lo Stato di diritto è uno strumento preventivo volto a promuovere lo Stato di diritto e a evitare l'insorgere o l'aggravarsi di eventuali problematiche.

Cos'è il meccanismo per lo Stato di diritto?

Il meccanismo europeo per lo Stato di diritto prevede una procedura di dialogo annuale tra la Commissione, il Consiglio e il Parlamento europeo, insieme agli Stati membri, ai parlamenti nazionali, alla società civile e ad altre parti interessate, sullo Stato di diritto. Il punto di partenza di questo nuovo meccanismo è la relazione sullo Stato di diritto.

Uno degli obiettivi fondamentali del meccanismo europeo per lo Stato di diritto è promuovere la collaborazione interistituzionale e incoraggiare tutte le istituzioni dell'UE a contribuire in linea con i rispettivi ruoli istituzionali. Questo obiettivo riflette un interesse di lunga data da parte sia del Parlamento europeo che del Consiglio. La Commissione invita anche i parlamenti nazionali e le autorità nazionali a discutere la relazione e promuove il coinvolgimento di altre parti interessate a livello nazionale e dell'UE.

La pubblicazione della relazione sullo Stato di diritto e i lavori preparatori con gli Stati membri si svolgono ogni anno nell'ambito del meccanismo e serviranno da base per le discussioni nell'UE e per prevenire l'insorgere o l'aggravarsi di eventuali problematiche. L'individuazione tempestiva delle sfide e il sostegno reciproco della Commissione, degli altri Stati membri e delle parti interessate, tra cui il Consiglio d'Europa e la Commissione di Venezia, potrebbero aiutare gli Stati membri a trovare soluzioni per salvaguardare e proteggere lo Stato di diritto.

Relazione sullo Stato di diritto 2020

2020 Rule of Law Report

La relazione sullo Stato di diritto 2020 monitora i principali sviluppi in questo campo, sia positivi che negativi, nei singoli Stati membri. Passa in rassegna quattro pilastri: il sistema giudiziario, il quadro anticorruzione, il pluralismo dei media e altre questioni istituzionali relative al sistema di bilanciamento dei poteri.

 

National Rule of Law dialogues

The national rule of law dialogues are a format developed by the Commission and the Fundamental Rights Agency and facilitated by the national Commission Representations. They aim to bring together different stakeholders and authorities to discuss about national rule of law issues and how to follow-up to them, on the basis of the Rule of Law Report.