Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Ciclo annuale sullo Stato di diritto

Il ciclo annuale sullo Stato di diritto è uno strumento preventivo volto a promuovere lo Stato di diritto e a evitare l'insorgere o l'aggravarsi di eventuali problematiche.

Che cos'è il ciclo annuale sullo Stato di diritto?

Il ciclo annuale sullo Stato di diritto prevede una procedura di dialogo annuale tra la Commissione, il Consiglio e il Parlamento europeo, insieme agli Stati membri, ai parlamenti nazionali, alla società civile e ad altre parti interessate, sullo Stato di diritto. Il punto di partenza di questa procedura è la relazione sullo Stato di diritto.

Uno degli obiettivi fondamentali del ciclo annuale sullo Stato di diritto è promuovere la collaborazione interistituzionale e incoraggiare tutte le istituzioni dell'UE a contribuire in linea con i rispettivi ruoli istituzionali. Questo obiettivo riflette un interesse di lunga data da parte sia del Parlamento europeo che del Consiglio. La Commissione invita inoltre i parlamenti e le autorità nazionali a discutere la relazione e incoraggia la partecipazione di altri interlocutori a livello nazionale ed europeo.

L'elaborazione della relazione sullo Stato di diritto e i lavori preparatori con gli Stati membri si svolgono ogni anno nell'ambito del ciclo e serviranno da base per intavolare discussioni a livello dell'UE e per prevenire l'insorgere o l'ulteriore aggravarsi di eventuali problematiche. L'individuazione tempestiva delle sfide e il sostegno reciproco della Commissione, degli altri Stati membri e delle parti interessate, tra cui il Consiglio d'Europa e la Commissione di Venezia, potrebbero aiutare gli Stati membri a trovare soluzioni per salvaguardare e proteggere lo Stato di diritto.

Relazione sullo Stato di diritto

La relazione monitora i principali sviluppi in questo campo, sia positivi che negativi, riscontrati nei singoli Stati membri. Passa in rassegna quattro pilastri: il sistema giudiziario, il quadro anticorruzione, il pluralismo dei media e altre questioni istituzionali relative al sistema di bilanciamento dei poteri.

Relazione sullo Stato di diritto 2020

Relazione sullo Stato di diritto 2021

Relazione sullo Stato di diritto 2022

Relazione sullo Stato di diritto 2023

Relazione sullo Stato di diritto 2024

Relazione sullo Stato di diritto 2025 

Relazione sullo Stato di diritto 2026

Rete degli sportelli nazionali dedicati allo Stato di diritto

La rete degli sportelli nazionali, istituita nel 2020, è composta da rappresentanti degli Stati membri e sostiene la preparazione della relazione annuale sullo Stato di diritto. Offre inoltre una struttura per lo scambio di buone pratiche.

Dialoghi nazionali sullo Stato di diritto

I dialoghi nazionali sullo Stato di diritto costituiscono un formato sviluppato dalla Commissione e dall'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali, con il sostengo delle rappresentanze nazionali della Commissione. Puntano a riunire diversi interlocutori e autorità pubbliche per discutere e risolvere problematiche riscontrate a livello nazionale facendo riferimento alla relazione sullo Stato di diritto.