Passa ai contenuti principali

Salute pubblica

Cosa fa la Commissione

La Commissione europea e i paesi dell'UE collaborano alla costruzione di un'Unione europea della salute forte, che protegga la salute dei cittadini europei, migliori la resilienza dei sistemi sanitari del continente e garantisca che l'UE e gli Stati membri siano pronti ad affrontare le sfide comuni. L'UE ha intrapreso una serie di azioni in ambiti diversi per accrescere la fiducia nei vaccini, garantire a tutti i cittadini l'accesso ai farmaci e dispositivi medici di cui hanno bisogno, ridurre l'impatto del cancro e di altre gravi malattie non trasmissibili e sfruttare i vantaggi della digitalizzazione per l'assistenza e i servizi sanitari.

Obiettivi

Altre iniziative intendono ridurre l'uso degli antibiotici, migliorare il quadro di valutazione delle tecnologie sanitarie e stimolare la risposta e la preparazione alle emergenze a seguito della pandemia di COVID-19.

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie valuta le minacce emergenti per consentire una risposta tempestiva da parte delle autorità sanitarie nazionali ed europee.

Per tutelare i cittadini e garantire loro le migliori cure possibili, tutti i farmaci disponibili nell'UE devono essere approvati a livello nazionale o dell'UE dall'Agenzia europea per i medicinali prima di essere immessi sul mercato.

L'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) elabora, produce e acquista contromisure mediche prima e durante un'emergenza sanitaria.

Cosa fanno le altre istituzioni dell'UE per la salute pubblica

Iniziative fondamentali

La vaccinazione è il principale strumento per la prevenzione primaria delle malattie e rappresenta una delle misure sanitarie più efficaci in termini di costi di cui disponiamo.

La lotta contro il cancro è una delle priorità assolute della Commissione europea in campo sanitario.

I dispositivi medici e i dispositivi medico-diagnostici in vitro rivestono un ruolo fondamentale nel salvare vite umane.

Il programma dell'UE per la salute contribuirà a costruire sistemi sanitari più forti, resilienti e accessibili.

Creare un quadro normativo adeguato alle esigenze future e sostenere l'industria nella promozione della ricerca e delle tecnologie.

L'azione dell'UE in materia di resistenza agli antibiotici e il conseguente impatto sulle malattie altamente infettive.