Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Istruzione e formazione

Cosa fa l'UE

Settori d'intervento

Sostegno dell'UE all'istruzione, alla cooperazione istituzionale e all'apprendimento permanente

Migliorare le competenze di lettura, in matematica, nelle materie scienze, digitali e civiche a tutte le età attraverso un piano d'azione specifico

Promuovere soluzioni di istruzione digitale e sviluppare le competenze digitali di studenti e insegnanti

Offrire più opportunità all'istruzione per sostenere la transizione verde e la sostenibilità

Il nostro piano per colmare le carenze di manodopera e di competenze che frenano la crescita europea.

Principali risultati

  • Con un bilancio totale di oltre 28 miliardi di euro, il doppio rispetto ai finanziamenti in dotazione al programma precedente, Erasmus+ consentirà a oltre 10 milioni di persone di studiare, formarsi, acquisire esperienza professionale o fare volontariato in un altro paese tra il 2021 e il 2027.
  • L'iniziativa DiscoverEU, che rientra ora nel programma Erasmus+, offre ai diciottenni l'opportunità di esplorare l'UE con un pass di trasporto gratuito. Grazie a quest'esperienza oltre 130 000 giovani hanno già usufruito della possibilità di approfondire le proprie conoscenze sulla cultura e sulla storia europee, trovare nuovi amici e migliorare le loro competenze linguistiche.
  • Migliaia di università, scuole ed erogatori di formazione partecipano a partenariati transfrontalieri.
  • Nel 2024 in tutta Europa esistevano più di 50 alleanze che coinvolgono oltre 430 istituti di istruzione superiore. Queste università collaborano in materia di diplomi comuni, ricerca e mobilità, creando un panorama europeo dell'istruzione superiore più integrato.
  • Grazie al piano d'azione per l'istruzione digitale e alla coalizione "Istruzione per il clima", l'UE aiuta i sistemi di istruzione ad adattarsi alla trasformazione digitale e alle sfide in materia di sostenibilità, dotando tutti di competenze essenziali del 21o secolo.

In primo piano