Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Difesa

Che cosa fa l'UE

69%
percentuale degli europei che si dicono d'accordo sulla necessità di intensificare la capacità dell'UE di produrre attrezzature militari
2 milioni
capacità di produzione annua di cartucce da parte dell'UE entro la fine del 2025
8 miliardi di euro
investimenti totali dell'UE per la ricerca e sviluppo nel settore della difesa (2021-2027)

Settori d'intervento

Principali risultati

  • Con il Fondo europeo per la difesa e una nuova normativa in materia stiamo mobilitando l'industria europea della difesa per accrescere la produzione interna a sostegno della nostra sicurezza.
  • Abbiamo presentato la strategia per l'industria europea della difesa (EDIS) e il programma per l'industria europea della difesa (EDIP) per garantire che nel campo della difesa si investa di più, meglio, insieme e in Europa.
  • Nel 2024 sono stati stanziati 300 milioni di euro a favore di cinque progetti di appalti comuni nel settore della difesa (EDIRPA) promossi dagli Stati membri. È stata la prima volta che l'UE ha utilizzato il proprio bilancio per finanziare acquisti comuni nel campo della difesa.
  • Abbiamo potenziato la nostra collaborazione con la NATO. Con una nuova dichiarazione comune stiamo sviluppando la collaborazione su minacce ibride, cibersicurezza, terrorismo e implicazioni dei cambiamenti climatici per la sicurezza. Inoltre, l'UE e la NATO hanno istituito una task force sulla resilienza delle infrastrutture critiche per rafforzare la collaborazione in quattro settori chiave: energia, trasporti, infrastrutture digitali e spazio.

In primo piano

Ultime notizie

Eventi