Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Gioventù

Che cosa fa l'UE

I giovani nell'UE

il 64%
ha partecipato ad attività di organizzazioni non lucrative negli ultimi 12 mesi
il 48%
si è impegnato a favore di un cambiamento nella società (firmando una petizione, partecipando a una manifestazione o scrivendo a un personaggio politico)
il 74%
crede di aver acquisito durante gli studi le competenze digitali necessarie per riconoscere la disinformazione

Settori d'intervento

Opportunità per i giovani di fare volontariato o lavorare a progetti che vanno a beneficio di comunità e persone in ambito europeo

Programma dell'UE che contribuisce a fornire agli imprenditori europei le competenze necessarie per l'avvio e la gestione di piccole imprese

Principali risultati

  • Erasmus+, una delle iniziative di maggior successo dell'UE, ha offerto a milioni di giovani opportunità di studio, formazione, volontariato e lavoro all'estero, promuovendo lo scambio interculturale e lo sviluppo delle competenze.
  • Attraverso iniziative come l'Anno europeo dei giovani, la Settimana europea dei giovani e il Portale europeo per i giovani, l'UE ha promosso la partecipazione dei giovani ad attività civiche, alle elezioni e all'elaborazione delle politiche.
  • Con il meccanismo Youth Check di "verifica nell'ottica dei giovani", l'UE valuta l'impatto delle sue politiche sui giovani durante la fase di elaborazione.
  • Il gruppo dei portatori di interessi dei giovani dell'UE comprende organizzazioni giovanili, consigli nazionali della gioventù, ricercatori, rappresentanti degli Stati membri e istituzioni dell'UE. Il gruppo contribuisce allo scambio di conoscenze e buone pratiche, agevola il meccanismo Youth Check, trasmette le esigenze dei giovani e funge da cassa di risonanza per iniziative comuni a vantaggio dei giovani.
  • Attraverso i dialoghi con i giovani, questi ultimi partecipano attivamente alla definizione delle politiche dell'UE con responsabili politici a livello nazionale ed europeo.

In primo piano

Eventi