Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Politica di bilancio

Cosa fa l'UE

Sulla base della governance economica riformata, in vigore dall'aprile 2024, i paesi dell'UE sottopongono all'esame dell'UE i loro piani nazionali strutturali di bilancio di medio termine, in cui definiscono il percorso finanziario del paese, nonché le riforme e gli investimenti pubblici prioritari per un periodo di quattro o cinque anni. Le relative politiche sono volte a garantire una riduzione duratura e graduale del debito e una crescita sostenibile e inclusiva, nonché a individuare riforme e investimenti più ampi, anche per affrontare le priorità comuni dell'UE. I paesi dell'UE mettono inoltre a punto i propri quadri di bilancio nazionali, che stabiliscono norme, regolamenti e procedure che incidono sul modo in cui la loro politica di bilancio viene pianificata, approvata, attuata, monitorata e valutata.

Settori d'intervento

Scopri di più sul patto di stabilità e crescita, un insieme di regole volte a garantire che i paesi dell'UE perseguano una corretta gestione delle finanze pubbliche e coordinino le loro politiche di bilancio

Leggi di più sui quadri di bilancio nazionali, un importante fattore per accrescere la responsabilità nazionale, stabilizzare le aspettative, consentire una pianificazione finanziaria fondata sulle priorità e contenere qualsiasi tendenza al disavanzo nell'elaborazione delle politiche di bilancio

Principali risultati

  • Fissazione nell'ambito del patto di stabilità e crescita di un insieme di regole volte a garantire che i paesi dell'UE perseguano una corretta gestione delle finanze pubbliche e coordinino le loro politiche di bilancio.
  • Messa in atto della procedura per i disavanzi eccessivi intesa ad aiutare i paesi dell'UE a correggere tempestivamente disavanzi e/o debiti eccessivi.
  • Introduzione di disposizioni giuridiche innovative, quali la direttiva sui quadri di bilancio per contribuire a rafforzare i quadri di bilancio nazionali e il regolamento sui documenti programmatici di bilancio (two-pack) per promuovere il coordinamento delle politiche di bilancio nell'area dell'euro.

In primo piano