Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Servizi finanziari

Cosa fa l'Unione europea

Stiamo attuando misure per sviluppare un'unione dei risparmi e degli investimenti, un progetto fondamentale per la competitività e la crescita dell'UE. L'obiettivo è promuovere un mercato dei capitali più integrato e dinamico e mobilitare capitali privati in investimenti produttivi a vantaggio dei cittadini e delle imprese.  

Monitoriamo costantemente i nuovi rischi che incombono sulla stabilità finanziaria, la tutela dei consumatori o l'integrità del mercato, in modo da poter reagire rapidamente in caso di necessità. Sosteniamo anche la trasformazione digitale dei servizi finanziari, limitando nel contempo i rischi potenziali.  Collaboriamo strettamente con altre autorità di vigilanza dell'UE e organismi internazionali, perché l'UE è collegata al sistema finanziario globale.

I nostri obiettivi principali sono:

  • promuovere l'unione dei risparmi e degli investimenti per collegare meglio i risparmi e le imprese produttive
  • dare ai cittadini europei gli strumenti per prendere decisioni finanziarie in modo informato
  • costruire un mercato unico dei capitali dell'UE con una normativa adeguata e informative finanziarie di elevata qualità, riducendo al minimo gli oneri amministrativi per le imprese
  • creare un solido quadro normativo e di vigilanza per le banche, gli assicuratori e i fondi pensione
  • creare strumenti e politiche per il settore finanziario che aiutino l'UE a raggiungere i suoi obiettivi climatici e ambientali
  • consentire al settore finanziario di sfruttare i vantaggi della digitalizzazione, gestendone al contempo i rischi
  • combattere il riciclaggio di denaro sporco e il finanziamento del terrorismo e imporre eventuali sanzioni
  • promuovere la cooperazione regolatoria internazionale su tutte le questioni finanziarie.

Settori d'intervento

Esplora come l'unione bancaria consente di rafforzare il sistema bancario dell'UE e a migliorarne la vigilanza

Leggi di più su come l'UE integra la sostenibilità nella sua politica finanziaria

Vedi in che modo l'UE consente al settore finanziario di beneficiare delle nuove tecnologie

Esplora la politica dell'UE in materia di sanzioni e gli sforzi compiuti per combattere il riciclaggio di denaro sporco e il finanziamento del terrorismo

Scopri come l'UE collabora con i suoi partner internazionali nel campo della regolamentazione del settore finanziario e dei movimenti di capitali

Principali risultati

  • A seguito della crisi finanziaria, l'UE ha migliorato il proprio sistema di vigilanza finanziaria per rendere il processo di regolamentazione dei servizi finanziari più rapido ed efficace.
  • La normativa sulle quotazioni renderà più attraenti i mercati pubblici dei capitali dell'UE e faciliterà la quotazione delle imprese di tutte le dimensioni, comprese le PMI, nelle borse europee.
  • Le nuove norme prudenziali nell'ambito del pacchetto per il settore bancario aiutano gli istituti di credito a rimanere resilienti in situazioni di incertezza economica, in linea con le norme internazionali.
  • L'UE ha aggiornato le norme per rafforzare il quadro normativo in materia di assicurazioni, consentendo nel contempo agli assicuratori di investire di più nell'economia reale.
  • Con il regolamento sui mercati delle cripto-attività, il primo insieme completo di norme sulle criptovalute, l'UE è diventata leader mondiale nella finanza digitale.
  • Il pacchetto antiriciclaggio ha introdotto un insieme unico di norme e una nuova autorità antiriciclaggio dell'UE per rafforzare l'integrità del mercato e prevenire e individuare più efficacemente i reati finanziari.
  • In risposta all'aggressione russa dell'Ucraina, l'UE ha adottato sanzioni per indebolire la base economica della Russia, limitarne l'accesso alle tecnologie e ai mercati critici e ridurne in modo significativo la capacità bellica.

In primo piano

Ultime notizie

Eventi