Skip to main content

Dichiarazione di accessibilità

Sito web CE

La presente dichiarazione si applica ai contenuti pubblicati nel dominio: "https://commission.europa.eu"

Non si applica ad altri contenuti o siti web pubblicati sui relativi sottodomini. Tali siti e i rispettivi contenuti avranno una propria specifica dichiarazione di accessibilità.

Questo sito web è gestito dalla Direzione generale della Comunicazione della Commissione europea ed è concepito per essere utilizzato dal numero maggiore possibile di persone, comprese quelle con disabilità.

Chiunque dovrebbe essere in grado di:

  • effettuare uno zoom fino al 200% senza problemi
  • navigare nella maggior parte del sito web utilizzando solo la tastiera
  • navigare nella maggior parte del sito web utilizzando un moderno lettore di schermo e un software di riconoscimento vocale (su computer o telefono)

Il sito web è concepito per conformarsi alla norma tecnica EN 301 549 v.3.2.1. per i siti web e le applicazioni mobili, che è equivalente al livello "AA" delle linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG), versione 2.1.

Stato di conformità

Questo sito web è parzialmente conforme alla norma tecnica EN 301 549 v.3.2.1 e alle linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG) 2.1, livello AA. Per maggiori informazioni, consultare la sezione "Contenuto non accessibile".

Il sito web è stato verificato l'ultima volta il 4 novembre 2021.

Preparazione della dichiarazione

La presente dichiarazione è stata redatta l'8 luglio 2022.

La dichiarazione si basa sull'esame di un campione rappresentativo di pagine web da parte di un esperto in materia di accessibilità qualificato dall'IAAP, utilizzando una combinazione di prove manuali e automatizzate.

Osservazioni

Ti invitiamo a inviare le tue osservazioni sull'accessibilità del sito web della Commissione europea. Facci sapere se hai incontrato ostacoli all'accesso:

  • telefono: 00 800 6 7 8 9 10 11
  • modulo contatti: scrivici (evita di inserire nel modulo informazioni sensibili, ad esempio qualsiasi dato che possa rivelare informazioni personali di carattere finanziario, sanitario o comunque riservato).

Cerchiamo di rispondere entro 15 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte del servizio competente della Commissione.

Compatibilità con browser e tecnologia assistiva

Il sito web della Commissione europea è concepito per essere compatibile con le seguenti tecnologie assistive:

  • l'ultima versione dei browser Microsoft Edge, Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Brave;
  • in combinazione con le ultime versioni di JAWS, NVDA, VoiceOver e TalkBack.

Specifiche tecniche

L'accessibilità del sito web della Commissione europea si basa sulle seguenti tecnologie che permettono il funzionamento con la particolare combinazione di browser ed eventuali tecnologie assistive o plugin installati sul tuo computer:

  • HTML
  • WAI-ARIA
  • CSS
  • JavaScript

Contenuto non accessibile

Nonostante i nostri sforzi per garantire l'accessibilità del sito web della Commissione europea, siamo consapevoli di alcune limitazioni che stiamo cercando di correggere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni conosciute e delle possibili soluzioni. Ti preghiamo di contattarci in caso di problemi non elencati qui sotto.

Limitazioni conosciute del sito web della Commissione europea

  1. Lettore video - accessibilità da tastiera: siamo a conoscenza di alcuni problemi relativi all'accessibilità da tastiera del nostro lettore video (quando si usa il tasto tabulatore per spostarsi fra le opzioni del menu la navigazione non avviene nell'ordine previsto; quando si seleziona la lingua delle didascalie dal menu, non è possibile usare le frecce per spostarsi da una lingua all'altra, operazione che si può eseguire solo premendo il tasto TAB). Prevediamo di risolvere il problema entro marzo 2023. 
  2. Grafici e diagrammi - uso del colore: alcuni grafici e diagrammi del sito web si basano unicamente sul colore per comunicare informazioni, il che crea confusione per le persone con anomalie nella visione dei colori. Prevediamo di risolvere il problema entro marzo 2023. 
  3. Grafici e diagrammi - testi alternativi: i grafici e i diagrammi non sono accessibili agli utenti che utilizzano un lettore di schermo in quanto non contengono un testo alternativo adeguato. Prevediamo di risolvere il problema entro marzo 2023. 
  4. Mappe: alcuni contenuti delle mappe non hanno un testo alternativo per le persone con disabilità visiva. Prevediamo di risolvere il problema entro marzo 2023.