Passa ai contenuti principali

L'impatto dei cambiamenti demografici in Europa

Il potere della demografia

La demografia racconta la storia della nostra vita. Ci dice quanti anni abbiamo la probabilità di vivere, quanti bambini potremmo avere e dove e come potremmo trascorrere la nostra vita. I cambiamenti demografici esercitano un forte impatto sulle nostre economie, sui nostri sistemi previdenziali e sanitari, nonché sulle esigenze abitative e infrastrutturali delle regioni europee. Ciò, a sua volta, si ripercuote sui bilanci e sulle politiche dei governi. L'UE tiene conto delle preoccupazioni demografiche quando elabora le pertinenti politiche dell'UE. Abbiamo adottato una serie di iniziative specifiche a livello dell'UE che sostengono gli Stati membri nell'affrontare i cambiamenti demografici.

Leggi la relazione: L'impatto dei cambiamenti demografici in un ambiente in evoluzione

In evidenza

Evoluzione demografica

Comprendere le cause e gli effetti delle transizioni demografiche ci consente di gestirne meglio le conseguenze e di sfruttare le opportunità che offrono, aiutandoci in ultima analisi a costruire un'Europa più prospera per le generazioni future.

People working from home in the EU icon
Lavorare di più da casa

La percentuale di occupati che lavorano da casa nell'UE è salita da 1 su 7 nel 2019 a 1 su 5 nel 2020. Nel 2021 quasi 1 persona su 4 ha lavorato da casa.

A couple with a baby in a pushchair
Tasso di natalità in calo

Nel 2020 il numero medio di nascite per donna era di 1,5, ben al di sotto del valore di 2,1 anni necessario per mantenere stabile la popolazione.

europe ageing population
Aumento della popolazione anziana

Entro il 2050 la quota di persone di età superiore a 65 anni sarà del 30% circa, rispetto al 20% di oggi.

smaller household size
Nuclei familiari più piccoli

Il numero di nuclei familiari è in costante crescita, mentre la dimensione media delle famiglie continua a ridursi. I nuclei familiari costituiti da un'unica persona sono aumentati più rapidamente e nel 2021 erano oltre 70 milioni.

Old people playing and dancing icon
Vivere più a lungo

Dopo un calo registrato durante la pandemia di COVID-19, l'aspettativa di vita è tornata gradualmente ad aumentare. Nel 2021 l'aspettativa di vita nell'UE era stimata a 82,8 anni per le donne e a 77,2 anni per gli uomini.

less population
Meno europei nel mondo

La quota della popolazione europea nel mondo sta calando e nel 2070 costituirà circa il 4% della popolazione mondiale, rispetto all'attuale 6%.

L'impatto dei cambiamenti demografici

I cambiamenti demografici nell'UE hanno un impatto su:

  • il mercato del lavoro - poiché in Europa la popolazione in età lavorativa sta diminuendo, per sostenere la crescita economica abbiamo bisogno di favorire l'inserimento di un maggior numero di persone nel mercato del lavoro e/o di aumentare la produttività attraverso il progresso tecnologico e lo sviluppo delle competenze
  • l'occupazione - dato che si tende a vivere più a lungo e in migliori condizioni di salute, sono molti quelli che desiderano lavorare più a lungo, anche senza svolgere necessariamente lo stesso tipo di mansione
  • i servizi di assistenza - allo stesso tempo, il crescente numero di anziani nell'UE comporta una maggiore necessità di servizi di assistenza e mette a repentaglio la sostenibilità finanziaria a lungo termine dei nostri sistemi previdenziali
  • l'equilibrio demografico - le tendenze demografiche non hanno un andamento uniforme in tutti i paesi e nelle varie regioni. Mentre per alcuni Stati membri dell'UE si prevede un calo della popolazione già nei prossimi anni, altri dovrebbero registrare nello stesso periodo una crescita
  • le zone rurali - in generale, le regioni rurali risultano più colpite dal calo demografico a causa del movimento naturale e dell'esodo della popolazione rispetto a quelle prevalentemente urbane
  • la posizione dell'Europa nel mondo - dal momento che la quota della popolazione europea rispetto a quella mondiale dovrebbe continuare a calare nei prossimi decenni, una stretta collaborazione a tutti i livelli per garantire la competitività del nostro mercato unico diventa sempre più urgente.

Invecchiamento della popolazione europea

Gli europei vivono più a lungo e in migliore salute rispetto al passato. Nei prossimi decenni aumenteranno la quota e il numero di anziani nell'UE. Questa tendenza ha un impatto significativo sulla vita quotidiana delle persone e sulla nostra società, il che comporta sia opportunità che sfide.

A man and a woman speaking, and an old woman reading a book
Calo della popolazione giovanile

La quota della fascia di età compresa tra i 15 e i 29 anni è scesa dal 18,1% nel 2011 al 16,3% nel 2021. Questa tendenza dovrebbe continuare e diventare ancora più pronunciata nelle regioni rurali.

A couple of grandparents with a boy
Aumento della popolazione anziana

Entro il 2050 la quota di persone di età superiore a 65 anni sarà del 30% circa, rispetto al 20% di oggi. Una popolazione più anziana pone delle sfide in ambiti quali i sistemi pensionistici e il settore sanitario.

Data la portata, la rapidità e l'impatto di questa tendenza su tutta la società, è importante prendere in considerazione nuovi approcci e garantire che le politiche siano adeguate ai grandi cambiamenti di quest'epoca, che vanno dalla transizione verde e digitale alle nuove forme di lavoro e alle importanti sfide sanitarie, incluse le pandemie.

Le competenze per affrontare gli effetti dell'invecchiamento rientrano in gran parte fra le responsabilità degli Stati membri, ma l'UE si trova nella posizione ideale per individuare le questioni e le tendenze di fondo e sostenere le iniziative assunte al riguardo a livello nazionale, regionale e locale. Può aiutare gli Stati membri e le regioni a sviluppare risposte politiche proprie e su misura all'invecchiamento della popolazione.

Libro verde sull'invecchiamento demografico

Nel gennaio 2021 la Commissione europea ha pubblicato il Libro verde sull'invecchiamento demografico, avviando un ampio dibattito politico su questo tema per discutere delle opzioni su come anticipare e rispondere alle sfide e alle opportunità che l'invecchiamento comporta, nonché su come contribuire a mantenere il più a lungo possibile una buona qualità di vita. I contributi alla consultazione pubblica sul libro verde hanno contribuito a individuare le misure necessarie per promuovere la resilienza socioeconomica in un'Europa che invecchia.

Pubblicazioni di carattere generale29 settembre 2021
Green paper on ageing (2021) - Synopsis report on the public consultation

 

Pacchetto di strumenti demografici

L'Europa sperimenta un'imponente trasformazione demografica. L'evoluzione demografica esercita un effetto profondo sulla vita quotidiana e richiede soluzioni olistiche e integrate.

Poiché i nostri cittadini vivono più a lungo e in salute, tutte le nostre politiche devono essere lungimiranti e sostenere il passaggio da una società che invecchia a una società caratterizzata dalla longevità.

Nelle conclusioni di giugno 2023 il Consiglio europeo ha invitato la Commissione a presentare un pacchetto di strumenti per aiutare gli Stati membri a far fronte alle sfide demografiche e al loro impatto sul vantaggio competitivo dell'Europa.

Il pacchetto di strumenti demografici, elaborato in risposta dalla Commissione, si basa sulle esperienze maturate in tutta l'UE e definisce un approccio globale al cambiamento demografico articolato su quattro pilastri:          

  1. sostegno ai genitori tramite una migliore conciliazione fra aspirazioni familiari e lavoro retribuito, in particolare grazie alla disponibilità di strutture di qualità per l'infanzia e a un adeguato equilibrio tra vita professionale e vita privata
  2. sostegno alle giovani generazioni mettendole in condizione di prosperare e sviluppare le competenze e agevolandone l'accesso al mercato del lavoro e ad un alloggio a prezzo abbordabile
  3. agevolazione dell'autonomia delle generazioni più anziane mantenendone il benessere tramite riforme cui si associno politiche adeguate sul mercato del lavoro e il luogo di lavoro
  4. ove necessario, risposta alla carenza di manodopera tramite la migrazione regolare controllata, in totale complementarità con la valorizzazione dei talenti interni all'UE.

Il pacchetto di strumenti s'ispira alla necessità di tenere conto della dimensione territoriale dei cambiamenti demografici, specie nelle regioni che subiscono il fenomeno del declino demografico e di una considerevole mobilità in uscita dei lavoratori giovani ("fuga di cervelli").

A cosa stiamo lavorando

A distressed woman covering her face in a public restroom.

Affrontare un problema fondamentale per la salute pubblica con strategie di intervento efficaci

Ultime notizie

Documenti

6 FEBBRAIO 2024
Proposal for Directive on combating child sexual abuse and annexes
6 FEBBRAIO 2024
Proposal for Directive on combating child sexual abuse - factsheet
6 FEBBRAIO 2024
Regulatory Scrutiny Board Opinion Revision of Directive 2011/93/EU on combating child sexual abuse
11 OTTOBRE 2023
Communication “Demographic change in Europe: a toolbox for action
11 OTTOBRE 2023
Demographic change in Europe: a toolbox for action - factsheet
17 GENNAIO 2023
The impact of demographic change - in a changing environment (2023)
17 GENNAIO 2023
The impact of demographic change - in a changing environment (2023) – Reader friendly version
17 GENNAIO 2023
Harnessing talent in Europe’s regions (2023)
7 SETTEMBRE 2022
European Care Strategy (2022) - Factsheet
14 GIUGNO 2021
Green paper on aging (2021) - Reader friendly version
27 GENNAIO 2021
GREEN PAPER ON AGEING: Fostering solidarity and responsibility between generations
27 GENNAIO 2021
Green Paper on ageing (2021) - Factsheet
17 GIUGNO 2020
Report on the impact of demographic change (2020) - Reader friendly version
17 GIUGNO 2020
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI sull'impatto dei cambiamenti demografici
17 GIUGNO 2020
Report on the impact of demographic change (2020) - Commission staff working document
17 GIUGNO 2020
Report on the impact of demographic change (2020) - Factsheet