Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
alt=""
Un nuovo slancio per la democrazia europea

Coltivare, proteggere e rafforzare la nostra democrazia

Mantenere le nostre promesse

Lo Stato di diritto costituisce il fondamento delle nostre democrazie ed è essenziale per il futuro delle nostre economie e per la sicurezza dell'Europa. Per questo motivo ci siamo impegnati a dare priorità allo Stato di diritto e a imprimere un nuovo slancio alla democrazia europea. Con regimi autoritari che cercano di minare i nostri valori e le nostre società libere e aperte, non possiamo dare la democrazia per scontata. Dobbiamo batterci per lei ogni giorno.   

Nel corso di questo mandato abbiamo elaborato normative per difendere e rafforzare la democrazia, contrastare le ingerenze straniere, combattere la disinformazione e proteggere la libertà e il pluralismo dei media, nonché la sicurezza dei giornalisti. E abbiamo intrapreso azioni senza precedenti per difendere lo Stato di diritto in tutti gli Stati membri. Abbiamo elaborato una relazione annuale sullo Stato di diritto, con raccomandazioni mirate per ciascuno Stato membro al fine di prevenire le violazioni dello Stato di diritto e rafforzarlo ulteriormente. 

Quando il dialogo non è stato sufficiente, abbiamo utilizzato gli strumenti a nostra disposizione, come il meccanismo di condizionalità di recente istituzione e le procedure di infrazione. Abbiamo affrontato con fermezza le sfide allo Stato di diritto per proteggere la democrazia europea e le nostre società libere e aperte. 

Promesse mantenute

Rafforzare e salvaguardare la democrazia europea 

Difendere la libertà dei media

  • Con il regolamento europeo sulla libertà dei media, la Commissione ha stabilito per la prima volta una serie di garanzie comuni per proteggere la libertà e il pluralismo dei media in Europa.
  • Abbiamo adottato una raccomandazione per garantire la protezione, la sicurezza e l'emancipazione dei giornalisti e degli altri professionisti dei media nell'Unione europea. 

Rafforzare gli strumenti a tutela dello Stato di diritto 

  • La Commissione ha elaborato una relazione annuale sullo Stato di diritto, che formula raccomandazioni concrete agli Stati membri su come rafforzare lo Stato di diritto a livello nazionale.
  • Il regolamento sulla condizionalità per proteggere il bilancio dell'UE consente la sospensione dei pagamenti o rettifiche finanziarie nei casi in cui lo Stato di diritto non sia rispettato in uno Stato membro.
  • I piani di ripresa e resilienza nell'ambito di NextGenerationEU possono includere traguardi concernenti il rafforzamento dell'indipendenza della magistratura e altri aspetti relativi allo Stato di diritto, che lo Stato membro interessato dovrà attuare per ricevere l'integralità dei pagamenti previsti.
  • La Commissione europea ha avviato procedure di infrazione per proteggere lo Stato di diritto e i valori dell'UE in diversi Stati membri. 

Dare agli europei la possibilità di esprimersi sul futuro dell'Europa 

  • La Conferenza sul futuro dell'Europa si è svolta dall'aprile 2021 al maggio 2022 e ha consentito a persone di ogni Stato membro, età ed estrazione di condividere le loro idee sul futuro dell'Europa in un dibattito aperto e inclusivo.
  • Rifacendosi alle conclusioni della Conferenza, la Commissione ha promosso l'istituzione di una nuova generazione di panel di cittadini per rafforzare la partecipazione del pubblico all'elaborazione delle politiche dell'UE.
  • Abbiamo aggiornato il portale "Di' la tua" creando un unico punto di accesso per tutti gli strumenti che promuovono la partecipazione dei cittadini.

Per saperne di più sui risultati conseguiti

Settori d'intervento

Esaminare i principali motori del cambiamento demografico e il loro impatto in tutta Europa

Lottare contro il razzismo, la xenofobia e la discriminazione fondata sull'età, l'orientamento sessuale e l'identità di genere

Promuovere elezioni libere ed eque, rafforzare la libertà dei media e contrastare la disinformazione