Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Strategia per la parità di genere

Risultati e principali settori d'intervento

Traguardi raggiunti in materia di parità di genere

Nonostante permangano alcune disuguaglianze, negli ultimi decenni l'UE ha compiuto notevoli progressi in materia di parità di genere, grazie a:

  • legislazione
  • integrazione della dimensione di genere in tutte le altre politiche
  • provvedimenti specifici per l'emancipazione femminile.

Sono state registrate alcune tendenze incoraggianti, fra cui il maggior numero di donne nel mercato del lavoro e i progressi compiuti nell'acquisizione di una migliore istruzione e formazione.

Tuttavia, permangono divari di genere nel mercato del lavoro:  le donne continuano a essere sovrarappresentate nei settori meno retribuiti e sottorappresentate nelle posizioni decisionali.

Tabella di marcia per i diritti delle donne 

Il 7 marzo 2025 la Commissione europea ha adottato la tabella di marcia per i diritti delle donne. La tabella delinea una visione a lungo termine per il raggiungimento della parità di genere, sulla base dei principi fondamentali e degli obiettivi strategici stabiliti nella dichiarazione di principi per una società equa sotto il profilo del genere (in allegato). L'obiettivo è sostenere e promuovere i diritti delle donne, affrontando anche le nuove sfide in materia di parità di genere, come i pregiudizi legati alle tecnologie, la discriminazione e la violenza. La tabella di marcia definisce un quadro politico dell'UE per i diritti delle donne, che guiderà le nostre azioni future. Fornisce una base per l'elaborazione di misure giuridiche e politiche mirate all'interno della strategia per la parità di genere per il periodo successivo al 2025 e oltre e per ispirare politiche sensibili alla dimensione di genere in altre iniziative della Commissione. 

La Commissione invita le altre istituzioni europee, in particolare il Parlamento europeo e il Consiglio, ad approvare la dichiarazione di principi per una società equa sotto il profilo del genere nel corso del 2025 e a rispettare tale impegno. Inoltre, invita le altre istituzioni, gli Stati membri, le parti sociali, le organizzazioni della società civile e tutte le parti interessate ad assumere un ruolo attivo nell'attuazione dei principi e nel raggiungimento degli obiettivi della tabella di marcia, proponendo misure al livello appropriato.

  • 7 MARZO 2025
A Roadmap for women’s rights – Commission Communication
  • 7 MARZO 2025
Annex to the Roadmap on Women’s Rights - Declaration of principles for a gender-equal society

Strategia per la parità di genere 2020-2025

La strategia dell'UE per la parità di genere tiene fede all'impegno della Commissione von der Leyen per un'Unione dell'uguaglianza. Presenta gli obiettivi strategici e le azioni volte a compiere progressi significativi entro il 2025 verso un'Europa garante della parità di genere. L'obiettivo è costruire un'Unione in cui donne e uomini, ragazze e ragazzi, in tutta la loro diversità, siano liberi di perseguire le loro scelte di vita, abbiano pari opportunità di realizzarsi e possano, in ugual misura, partecipare e guidare la nostra società europea.

Gli obiettivi principali sono porre fine alla violenza di genere; combattere gli stereotipi di genere; colmare il divario di genere nel mercato del lavoro; raggiungere la parità nella partecipazione ai diversi settori economici; far fronte al problema del divario retributivo e pensionistico di genere; colmare il divario e conseguire l'equilibrio di genere nel processo decisionale e nella politica. La strategia persegue il duplice approccio dell'inserimento della dimensione di genere in tutte le politiche, combinato con interventi mirati, la cui attuazione si basa sul principio trasversale dell'intersettorialità. Pur essendo incentrata su azioni condotte all'interno dell'UE, la strategia è coerente con la politica esterna dell'UE in materia di parità di genere e di emancipazione femminile.

Tra i primi risultati della strategia, il 4 marzo 2021 la Commissione ha proposto misure vincolanti per la trasparenza retributiva. La direttiva sulla trasparenza retributiva è stata adottata nel maggio 2023. Le nuove norme contribuiranno a garantire che il principio della parità di retribuzione per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore, sancito dal trattato dal 1957, diventi infine una realtà sul campo.

L'8 marzo 2022 la Commissione europea ha adottato una nuova proposta di direttiva a livello dell'UE per combattere la violenza contro le donne e la violenza domestica. Il 6 febbraio 2024 i colegislatori hanno raggiunto un accordo politico su tale proposta. Questa direttiva è il primo strumento giuridico completo a livello dell'UE per contrastare la violenza contro le donne, ancora troppo dilagante. Qualifica come reato alcune forme di violenza fisica, sia offline che online. La direttiva prevede inoltre misure esaustive per la protezione delle vittime, l'accesso alla giustizia e il sostegno, quali case rifugio, centri anti-stupro e linee di assistenza telefonica.

Un altro traguardo fondamentale è la direttiva sull'equilibrio di genere nei consigli di amministrazione, che intende migliorare l'equilibrio di genere nelle posizioni decisionali delle principali società quotate dell'UE. Dopo 10 anni di negoziati, la direttiva è stata infine adottata il 22 novembre 2022. Questa nuova normativa dell'UE contribuirà a rompere il soffitto di cristallo nei consigli di amministrazione delle società quotate in borsa e offrirà alle numerose donne qualificate per i migliori posti di lavoro una reale possibilità di ottenerli.

Dall'agosto 2022 hanno iniziato ad applicarsi in tutta l'UE i nuovi diritti in materia di equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza. Nel settembre 2022 la Commissione ha proposto una strategia europea per l'assistenza, collegata a nuovi obiettivi in materia di istruzione e cura della prima infanzia per rafforzare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro. 

L'8 marzo 2023 la Commissione europea ha avviato una campagna per combattere gli stereotipi di genere. La campagna #EndGenderSterotypes realizzata durante il corso di tutto il 2023, si concentrava sugli stereotipi che interessano gli uomini e le donne in vari aspetti della vita, tra cui le scelte professionali, la condivisione delle responsabilità di assistenza e i processi decisionali.

Nell'ottobre 2023 la Commissione è diventata Parte della convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (convenzione di Istanbul). L'UE è ora vincolata da norme ambiziose e globali per prevenire e combattere la violenza contro le donne nel settore della cooperazione giudiziaria in materia penale, dell'asilo e del non-refoulement, nonché per quanto riguarda la sua pubblica amministrazione. Ciò comprende finanziamenti, politiche e misure legislative.

Nell'autunno 2023 la Commissione ha istituito una rete dell'UE per la prevenzione della violenza di genere e della violenza domestica, che offre agli Stati membri e alle parti interessate lo spazio per discutere questioni nuove ed emergenti in materia di prevenzione della violenza e scambiare conoscenze e buone prassi.

Nel dicembre 2024 la Commissione ha pubblicato un Eurobarometro sugli stereotipi di genere. I risultati evidenziano che, secondo i cittadini europei, la parità di genere è vantaggiosa sia per le donne che per gli uomini. Gli stereotipi di genere, tuttavia, permangono in diversi ambiti, con differenze tra Stati membri e fasce d'età.  

  • 5 MARZO 2020
Un'Unione dell'uguaglianza: la strategia per la parità di genere 2020-2025
IWD
  • Pubblicazioni di carattere generale
  • 7 marzo 2024
Factsheet - Championing Gender Equality
Striving for a Union of Equality
  • Pubblicazioni di carattere generale
  • 5 marzo 2020
Verso un'Unione dell'uguaglianza: La strategia per la parità di genere 2020-2025

Verso un'Unione dell'uguaglianza: La strategia per la parità di genere 2020-2025

  • Амбиция за Съюз на равенство: Стратегията за равенство между половете за 2020—2025 г.
    (323.12 KB - PDF)
  • Trabajar por una Unión de la Igualdad: La Estrategia para la Igualdad de Género 2020-2025
    (263.59 KB - PDF)
  • Na cestě k Unii rovnosti: Strategie pro rovnost žen a mužů na období 2020–2025
    (268.48 KB - PDF)
  • På vej mod en Union med ligestilling: Strategien for ligestilling mellem kønnene 2020-2025
    (347.77 KB - PDF)
  • Hin zu einer Union der Gleichheit: Strategie für die Gleichstellung der Geschlechter 2020-2025
    (274.19 KB - PDF)
  • Eesmärgiks on võrdõiguslik liit: Soolise võrdõiguslikkuse strateegia 2020–2025
    (242.72 KB - PDF)
  • Με στόχο μια Ένωση ισότητας: Η στρατηγική για την ισότητα των φύλων 2020-2025
    (266.74 KB - PDF)
  • Gender Equality Strategy Factsheet - Striving for a Union of Equality: The Gender Equality Strategy 2020-2025
    (243.93 KB - PDF)
  • Vers une Union de l’égalité: La stratégie en faveur de l’égalité entre les hommes et les femmes 2020-2025
    (270.69 KB - PDF)
  • Ag dréim le hAontas an Chomhionannais a bheith i réim: An Straitéis maidir le Comhionannas Inscne 2020-2025
    (268.79 KB - PDF)
  • Težnja za Unijom ravnopravnosti: Strategija za rodnu ravnopravnost 2020. – 2025.
    (247.67 KB - PDF)
  • Centieni izveidot Līdztiesības savienību: Dzimumu līdztiesības stratēģija 2020.–2025. gadam
    (256.93 KB - PDF)
  • Lygybės Sąjungos siekimas: 2020–2025 m. lyčių lygybės strategija
    (259.86 KB - PDF)
  • Az egyenlőségközpontú Unió megteremtése: A 2020-2025 közötti időszakra szóló nemi esélyegyenlőségi stratégia
    (275.39 KB - PDF)
  • Ħidma għal Unjoni ta’ Ugwaljanza: L-istrateġija għall-Ugwaljanza bejn il-Ġeneri 2020–2025
    (489.35 KB - PDF)
  • Streven naar een Unie van gelijkheid: De strategie voor gendergelijkheid 2020-2025
    (284.23 KB - PDF)
  • Dążenie do Unii równości: Strategia na rzecz równouprawnienia płci na lata 2020–2025
    (266.13 KB - PDF)
  • Rumo a uma União da Igualdade: Estratégia Europeia para a Igualdade de Género 2020-2025
    (289.64 KB - PDF)
  • Către o Uniune a egalității: Strategia privind egalitatea de gen (2020-2025)
    (271.56 KB - PDF)
  • Snaha o vybudovanie Únie rovnosti: Stratégia pre rodovú rovnosť na roky 2020 – 2025
    (276.63 KB - PDF)
  • Prizadevanja za Unijo enakosti: Strategija za enakost spolov 2020-2025
    (262.69 KB - PDF)
  • Tavoitteena tasa-arvon unioni: Sukupuolten tasa-arvostrategia 2020–2025
    (249.21 KB - PDF)
  • Ett jämställt EU i sikte: Jämställdhetsstrategi 2020-2025
    (268.77 KB - PDF)

Relazione annuale sulla parità di genere

La relazione 2025, la quinta e ultima pubblicata nell'ambito della strategia per la parità di genere 2020-2025, fa il punto della situazione nell'Unione e nei singoli Stati membri in questo campo. Evidenzia i risultati conseguiti dall'UE nei cinque settori chiave della strategia, illustrando esempi interessanti provenienti dagli Stati membri e alcuni progetti finanziati dall'UE.

  • 7 MARZO 2025
2025 report on gender equality in the EU

Consulta tutte le relazioni sulla parità di genere (nel 2016 e nel 2020 la relazione non è stata pubblicata)

Impegno strategico per la parità di genere

L'impegno strategico per la parità di genere 2016-2019 ha definito il quadro per l'azione della Commissione europea in questo ambito per il periodo di riferimento.

L'impegno strategico si concentra sui seguenti cinque settori prioritari:

  • aumentare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e l'indipendenza economica di donne e uomini
  • ridurre il divario in materia di retribuzioni, salari e pensioni, anche per combattere la povertà femminile
  • promuovere la parità tra uomo e donna nel processo decisionale
  • combattere la violenza di genere, proteggendo e sostenendo le vittime
  • promuovere la parità di genere e i diritti delle donne in tutto il mondo.

L'impegno strategico delinea obiettivi per ciascuno di questi settori prioritari e definisce oltre 30 azioni concrete. Viene ribadito l'impegno a favore dell'integrazione della dimensione di genere in tutte le politiche e in tutti i programmi di finanziamento dell'UE.

  • 2 GIUGNO 2017
Strategic engagement for gender equality 2016-2019
  • 10 FEBBRAIO 2020
Evaluation of the strengths and weaknesses of the Strategic Engagement for Gender Equality 2016–2019