Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Norme per gli impianti di interpretazione

Il servizio di interpretazione della Commissione offre consulenze per strutture congressuali dotate di cabine per l'interpretazione simultanea.

Progettazione di strutture congressuali

La direzione generale dell'Interpretazione condivide regolarmente le proprie conoscenze con architetti, costruttori, promotori di sale conferenze e centri convegni pubblici e privati.

Il nostro team specializzato controlla che tutte le sale in cui i nostri interpreti lavorano, in Europa e nel resto del mondo, siano conformi alle rispettive norme ISO e specifiche tecniche. 

Il servizio di interpretazione può essere consultato per consigli di ordine generale sulle sale riunioni, in particolare su come applicare concretamente le norme internazionali. Può inoltre offrire indicazioni su come integrare le nuove tecnologie, quali le piattaforme virtuali con interpretazione, in un ambiente tradizionale.

Cabine per l'interpretazione

Il servizio responsabile della conformità tecnica si adopera per garantire eccellenti condizioni di lavoro agli interpreti e offrire ai partecipanti un'interpretazione della massima qualità.

Le cabine per l'interpretazione devono essere insonorizzate, climatizzate, ben illuminate e dotate di sedie ergonomiche, oltre ad offrire una visione diretta e completa di tutti i partecipanti.

Per le cabine mobili e fisse, come pure per le attrezzature di interpretazione e conferenza, sono state stabilite le seguenti norme ISO:

  • ISO 17651-1:2024 - Interpretazione simultanea - Ambiente di lavoro degli interpreti - Parte 1: Requisiti e raccomandazioni per le cabine fisse
  • ISO 17651-2:2024 - Interpretazione simultanea - Ambiente di lavoro degli interpreti - Parte 2: Requisiti e raccomandazioni per le cabine mobili
  • ISO 24019:2022 - Piattaforme di interpretazione simultanea
  • ISO 20109:2016 - Interpretazione simultanea - attrezzature - requisiti
  • ISO 22259:2019 - Sistemi di conferenza - attrezzature - requisiti

 

Documenti

 

  • 22 AGOSTO 2024
Technical specifications for conference rooms with simultaneous interpreting (IT)

 

  • 22 APRILE 2025
Technical specifications for portable interpreting equipment

 

  • 22 APRILE 2025
Technical specifications for sign language interpreting

Contatti

Servizio per la conformità tecnica

Nome
Servizio per la conformità tecnica
E-mail
scic-conformatec [dot] europa [dot] eu
Telefono
+32 2 298 05 63
Indirizzo postale

Directorate General for Interpretation Commissione europea Ufficio L107 06/DCS
1049 Bruxelles
Belgio