Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Visite di studio per studenti di interpretazione di conferenza

Come candidarsi per una visita di studio presso le istituzioni dell'UE per studenti di interpretazione di conferenza.

Invito a presentare candidature

Non vi sono attualmente inviti aperti per visite di studio. Il prossimo invito (per visite di studio da effettuarsi tra settembre e dicembre 2026) sarà pubblicato su questo sito web a maggio/giugno 2026.

Informazioni sulle visite di studio

Le visite di studio alla DG Interpretazione consentono agli studenti di familiarizzarsi con la vita professionale di un interprete di conferenza che lavora presso le istituzioni europee.

Offrono ai futuri interpreti l'opportunità unica di conoscere il funzionamento del servizio e i livelli professionali richiesti per lavorare presso le istituzioni europee, di scoprire gli ultimi sviluppi tecnologici e di far pratica in "cabina muta" per un giorno con un formatore.

Formati delle visite

Visite per studenti delle università con cui la DG Interpretazione sta attualmente collaborando:

  • visita combinata alla DG Interpretazione e al servizio di interpretazione del Parlamento europeo (DG LINC):
    visita di 3 giorni; 2 giorni presso la DG Interpretazione e 1 giorno al Parlamento europeo - in genere dal lunedì al mercoledì
  • visite alla sola DG Interpretazione:
    2 o 3 giorni - durata stabilita caso per caso

Visite per studenti delle università con cui la DG Interpretazione non sta attualmente collaborando:

  • ½ giornata o 1 giorno.

Come fare domanda

  • Le richieste di visite di studio devono essere presentate dai responsabili dei corsi universitari, e non dai singoli studenti.
  • Vengono esaminate in base al loro interesse per la DG Interpretazione e il servizio di interpretazione del Parlamento europeo.
  • Le richieste sono soggette all'approvazione del direttore/capo unità competente, nonché alla disponibilità di personale.
  • Il periodo di punta per le visite di studio va da febbraio a maggio. Le università sono caldamente invitate a indicare date alternative nel periodo da settembre a gennaio e/o nel mese di giugno. La flessibilità rispetto alle date della visita è molto apprezzata.

Si segnala che la DG Interpretazione e il servizio di interpretazione del Parlamento europeo sono servizi operativi. Le università che non offrono corsi di interpretazione e desiderano semplicemente approfondire aspetti (linguistici) generali possono rivolgersi al Centro visitatori della Commissione europea.

Il Centro visitatori della Commissione europea a Bruxelles accoglie i gruppi proponendo incontri informativi e discussioni.

 

Contatti

Visita di studio presso la direzione generale dell'Interpretazione

Nome
Visita di studio presso la direzione generale dell'Interpretazione
E-mail
scic-study-visitsatec [dot] europa [dot] eu

Visite di studio al Parlamento europeo

Nome
Visite di studio al Parlamento europeo
E-mail
LINC [dot] universitiesateuroparl [dot] europa [dot] eu