Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
alt=""
Insieme per le popolazioni di Turchia e Siria

Conferenza dei donatori per raccogliere fondi, mobilitare risorse e coordinare la risposta per sostenere i soccorsi e la ripresa a seguito delle devastazioni lasciate dai recenti terremoti

Queste informazioni sono disponibili anche in: turco | türkçe | arabo | العربية

Una conferenza dei donatori per raccogliere fondi

Oggi è un gran giorno per la solidarietà internazionale. Con i nostri partner abbiamo raccolto complessivamente 7 miliardi di euro per sostenere le popolazioni della Turchia e della Siria colpite dai devastanti terremoti. Più della metà di questi fondi proviene da Team Europa. Abbiamo dimostrato al mondo che sosteniamo coloro che ne hanno bisogno. E che siamo sempre al fianco dei nostri partner.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea

La riunione odierna aveva un obiettivo importante: trasformare le nostre parole di cordoglio e solidarietà in azione. E fornire una risposta forte, efficiente e coordinata per aiutare le persone colpite dai terribili terremoti. Per la presidenza svedese dell'UE, siamo grati alla Commissione per la buona cooperazione nell'organizzazione della conferenza odierna; siamo molto colpiti dai notevoli risultati ottenuti oggi e ci accingiamo ad affrontare con umiltà il grande lavoro che ci attende.

Ulf Kristersson, primo ministro della Svezia

Impegni totali

alt=""
79 miliardi di euro

di fondi raccolti

L'impegno complessivo della conferenza internazionale dei donatori ammonta a 7 miliardi di euro, di cui 6,05 miliardi in sovvenzioni e prestiti a favore della Turchia e 911 milioni in sovvenzioni a favore della Siria. La Commissione europea e gli Stati membri dell'UE, unitamente alla Banca europea per gli investimenti e alla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, come Team Europa, rappresentano più del 50% dell'impegno totale, con 3,6 miliardi di euro. Anche la Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa ha erogato un importante contributo di 500 milioni di euro in prestiti e ulteriori 3 milioni di euro in sovvenzioni.

I fondi destinati alla Turchia saranno utilizzati per rispondere alle necessità umanitarie e contribuire alla ricostruzione delle regioni colpite. Dalla valutazione preliminare dei danni in Turchia emerge un fabbisogno molto elevato, pari a oltre 100 miliardi di dollari USA, con numerosi danni a infrastrutture pubbliche ed edifici residenziali. Gli sforzi di ricostruzione garantiranno che si tenga conto di tutte le norme internazionali per la costruzione in regioni sismiche, nonché delle priorità del Green Deal turco. I fondi a favore della Siria, oltre a rispondere al fabbisogno umanitario, serviranno a sostenere la resilienza e una rapida ripresa.

* Team Europa riunisce l'Unione europea, gli Stati membri dell'UE, incluse le rispettive agenzie esecutive e banche pubbliche di sviluppo, nonché la Banca europea per gli investimenti (BEI) e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS).

Impegni annunciati da paesi e organizzazioni

Sovvenzioni a favore delle popolazioni di Turchia e Siria

Prestiti promessi da istituzioni finanziarie internazionali e donatori bilaterali per la ricostruzione in Turchia

In aggiunta alle sovvenzioni, alcune banche multilaterali di sviluppo e un donatore bilaterale si sono impegnati a erogare prestiti per 4,3 miliardi di euro a favore della ricostruzione in Turchia. Le condizioni di tali prestiti devono ancora essere concordate.

Una risposta globale dell'Unione

L'UE è già intervenuta a sostegno della Turchia e della Siria con l'immediata attivazione del meccanismo di protezione civile dell'Unione europea. 

21
Stati membri + Albania, Montenegro e Serbia
hanno inviato aiuti alla Siria e alla Turchia
32
squadre di ricerca e soccorso
presenti in Turchia
6
squadre mediche dislocate in 5 ospedali da campo
hanno finora curato più di 15 000 persone in Turchia

Inoltre, l'UE ha mobilitato le sue riserve strategiche rescEU per fornire alla Turchia 500 unità di alloggio temporaneo, 2 000 tende e 8 000 posti letto attingendo alle sue scorte di emergenza ospitate da Svezia e Romania. 

Complessivamente l'UE ha devoluto una somma prossima a 8,6 milioni di euro per l'assistenza umanitaria in risposta ai bisogni immediati della popolazione turca e ha mobilitato da subito un importo intorno a 10 milioni di euro per parare le conseguenze immediate del terremoto in Siria.

Documenti

  • 24 MARZO 2023
Pledging Statement of the International Donors’ Conference for the people in Türkiye and Syria
  • 20 MARZO 2023
Scheda informativa: Sostegno dell'UE alle popolazioni di Turchia e Siria colpite dai terremoti
  • 16 MARZO 2023
Agenda: International Donors’ Conference
  • 20 MARZO 2023
List of participants from the Donors' Conference
  • 15 MARZO 2023
Media advisory: Donors' Conference
  • العربية
    (333.87 KB - PDF)
  • türkçe
    (276.39 KB - PDF)

Ultime notizie