Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
alt=""
Promozione dello stile di vita europeo

Proteggere i nostri cittadini e i nostri valori

Mantenere le nostre promesse

In un mondo sempre più imprevedibile la nostra priorità è diventata proteggere i nostri cittadini e garantire la nostra sicurezza comune. Di fronte alle minacce in continua evoluzione, abbiamo scelto un approccio olistico alla sicurezza e abbiamo lavorato a strumenti per garantire la sicurezza degli europei. Abbiamo protetto e garantito il buon funzionamento delle nostre frontiere esterne, supervisionando un allargamento dello spazio Schengen sicuro e coronato da successo. E a seguito della guerra di aggressione ingiustificata della Russia contro l'Ucraina, abbiamo intensificato le nostre capacità di difesa e rafforzato il nostro partenariato con la NATO. 

Poiché gli europei manifestano crescente preoccupazione per la questione della migrazione e dell'asilo, abbiamo anche concentrato la nostra attenzione sullo sviluppo di un sistema comune per gestire la migrazione. Da questo lavoro è scaturito il patto sulla migrazione e l'asilo, in cui nessuno Stato membro è lasciato da solo ad affrontare le pressioni della migrazione e le richieste di asilo sono trattate in modo dignitoso e sostenibile. Abbiamo inoltre sfruttato il potenziale positivo della migrazione avviando partenariati volti ad attirare talenti con i principali paesi partner.  

Dopo aver superato la pandemia di COVID-19 ci siamo impegnati a preparare meglio l'UE ad affrontare le emergenze di sanità pubblica in futuro. A tal fine abbiamo iniziato a costruire l'Unione europea della salute, in cui tutti i paesi dell'UE si preparano e rispondono insieme alle crisi sanitarie. Ora questa Unione si sta adoperando per garantire che le forniture mediche siano disponibili, economicamente accessibili e innovative e che i paesi collaborino per migliorare prevenzione, terapia e fase post-terapia di tutti i tipi di malattie, compreso il cancro. 

Promesse mantenute

Gestire la migrazione 

  • Nel 2024 abbiamo adottato il patto sulla migrazione e l'asilo, che istituisce un sistema unificato per gestire la migrazione in modo sostenibile, con meccanismi di solidarietà tra gli Stati membri che si trovano ad affrontare aumenti migratori.
  • La direttiva "Carta blu" è entrata in vigore nel novembre 2021, consentendo ai lavoratori altamente qualificati di paesi terzi di beneficiare di procedure di ammissione accelerate per venire e contribuire alla competitività economica dell'UE.
  • Sono stati preparati Talent Partnerships con i principali paesi partner, tra cui Marocco, Tunisia, Egitto, Bangladesh e Pakistan.
  • Nel 2023 abbiamo proposto l'iniziativa bacino di talenti dell'UE che farà incontrare i datori di lavoro dell'UE con le persone in cerca di lavoro al di là delle frontiere nazionali.
  • L'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo è stato trasformato in un'agenzia a pieno titolo per l'asilo, l'Agenzia dell'UE per l'asilo, dotata di maggiori strumenti per sostenere gli Stati membri nella gestione dell'asilo e dell'accoglienza.
  • Il personale di Frontex è stato impiegato alle frontiere esterne dell'UE e il suo corpo permanente raggiungerà le 10 000 unità entro il 2027.
  • Un'alleanza globale per contrastare il traffico di migranti (2023) e l'aggiornamento della legislazione hanno intensificato gli sforzi per combattere il traffico di migranti, con il sostegno di Europol.   

Allargare lo spazio Schengen 

  • Lo spazio Schengen è stato ampliato con successo per includere Croazia, Romania e Bulgaria e la sua governance e le relative norme sono state aggiornate.  

Combattere il terrorismo e la criminalità organizzata 

  • Sono state intraprese azioni concrete per prevenire e rispondere meglio alle minacce terroristiche sulla base del programma di lotta al terrorismo presentato nel 2020.
  • Nel febbraio 2021 sono entrate in vigore nuove norme sul rafforzamento del controllo delle armi da fuoco detenute legalmente e sull'accesso agli esplosivi.
  • Abbiamo avviato una nuova Alleanza europea dei porti per accrescere la resilienza di queste infrastrutture alle infiltrazioni criminali e rafforzare il lavoro delle autorità doganali, delle autorità di contrasto e degli operatori pubblici e privati dei porti di tutta Europa,
  • Nel luglio 2024 sono entrate in vigore norme rivedute per combattere la tratta di esseri umani che includono fra i tipi di sfruttamento il matrimonio forzato, l'adozione illegale e la maternità surrogata. 

Cooperazione di polizia 

  • I mandati di Europol ed Eurojust sono stati rafforzati insieme a nuove risorse per aiutare la polizia nazionale nelle indagini transfrontaliere e fornire una risposta più rapida alla criminalità organizzata e al terrorismo. 

Rafforzare le infrastrutture critiche e la ciberresilienza 

  • La direttiva sulla resilienza dei soggetti critici è entrata in vigore nel 2023, rafforzando la nostra resilienza ai pericoli naturali, agli attacchi terroristici, al sabotaggio e alle emergenze pubbliche per i soggetti critici.
  • La direttiva NIS 2 estende le norme in materia di cibersicurezza a nuovi settori, quali i fornitori di telecomunicazioni, i servizi postali, la pubblica amministrazione e l'assistenza sanitaria.
  • Il regolamento sulla resilienza operativa digitale, in vigore dal 2023, garantisce che il settore finanziario in Europa possa continuare a funzionare in qualsiasi momento in caso di perturbazioni operative.
  • Il regolamento sulla ciberresilienza, approvato nel 2023, migliora il livello di cibersicurezza dei prodotti digitali, dai baby monitor, gli smart watch e i giochi per computer ai firewall e ai router.  

Lotta contro gli abusi sessuali su minori 

Unione europea della salute 

  • La Commissione ha istituito la propria Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) per garantire che l'UE e gli Stati membri siano pronti ad agire di fronte alle minacce sanitarie transfrontaliere.
  • Abbiamo istituito un'alleanza per i medicinali critici per individuare le sfide e le soluzioni strategiche alle carenze di medicinali e nel dicembre 2023 abbiamo presentato la prima versione di un elenco dell'Unione dei medicinali critici.
  • Nel 2024 è stato concordato uno spazio europeo dei dati sanitari che consente alle persone di controllare e utilizzare i propri dati sanitari in tutta l'UE e promuove un mercato unico per i servizi e i prodotti sanitari digitali.
  • Nel 2021 abbiamo varato il piano europeo di lotta contro il cancro, che metterà a disposizione 4 miliardi di euro di finanziamenti per combattere il cancro. 

Scopri di più su ciò che la Commissione ha fatto per gestire la migrazione in modo responsabile e rendere l'Europa più sicura  

Settori

Gestire l'immigrazione nel lungo periodo, garantendo nel contempo chiarezza e condizioni dignitose per le persone che arrivano nell'UE

Proteggere i cittadini europei e affrontare le sfide alla sicurezza che la nostra società e la nostra democrazia devono affrontare

Definire un approccio globale alla salute mentale e affrontare le sfide attraverso l'iniziativa "Healthier Together" e l'attuazione di azioni ad alto impatto, dalla prevenzione attiva all'inclusione sociale

Combattere la discriminazione e promuovere la parità di genere, in particolare salvaguardando lo Stato di diritto e i diritti fondamentali.

Prevenire l'antisemitismo, tutelare e sostenere la vita ebraica e promuovere la ricerca, l'istruzione e la memoria dell'Olocausto