Passa ai contenuti principali

Semplificazione del bilancio dell'UE

Una spiegazione delle norme introdotte nel regolamento finanziario per semplificare l'accesso ai finanziamenti dell'UE e garantire una migliore protezione, efficienza e trasparenza.

Il regolamento finanziario (RF) è il principale testo di riferimento per i principi e le procedure che disciplinano la definizione, l'esecuzione e il controllo del bilancio dell'UE.

L'attuale versione del regolamento finanziario si applica a decorrere dal 2 agosto 2018. Introduce una semplificazione delle norme esistenti che apporterà miglioramenti significativi e avvantaggerà in particolare i cittadini, le piccole e medie imprese e le organizzazioni non governative.

Un accesso più semplice ai finanziamenti dell'UE e una maggiore cooperazione tra le amministrazioni

  • I beneficiari che chiedono finanziamenti dell'UE devono fornire sempre meno informazioni e più mirate. Non saranno richieste due volte le stesse informazioni.
  • Nel presentare domanda di finanziamento, si terrà conto del lavoro volontario;
  • i controlli e gli audit non saranno più duplicati grazie a un maggiore ricorso ai controlli precedenti da parte delle autorità nazionali o dei partner internazionali;
  • i pagamenti per i risultati e gli importi forfettari potranno essere utilizzati più ampiamente. Ad esempio, previa dimostrazione che una determinata azione (come la formazione o la fornitura di assistenza umanitaria) è stata effettuata, i pagamenti potrebbero basarsi su un importo fisso piuttosto che verificare centinaia di fatture e ricevute per i costi sostenuti.

Maggiore attenzione al conseguimento di risultati migliori con meno burocrazia e controlli migliori a un costo inferiore

  • L'utilizzo di importi forfettari non solo ridurrà il costo dei controlli di centinaia di entrate, ma diminuirà anche il livello di errori potenziali legati al numero di controlli.
  • Il nuovo quadro migliorerà la cooperazione tra la Commissione europea e le autorità nazionali che attuano i programmi dell'UE, come la politica agricola comune o i fondi strutturali.
  • Le nuove norme miglioreranno inoltre la cooperazione con le organizzazioni partner di tutto il mondo, come la Banca europea per gli investimenti, le Nazioni Unite e la Banca mondiale.

Un bilancio dell'UE più moderno

Il quadro riveduto si traduce in una maggiore efficacia per i finanziamenti dell'UE e in una maggiore flessibilità per il bilancio dell'UE attraverso:

  • nuovi strumenti, quali le garanzie di bilancio (come quella su cui si basa il Fondo europeo per gli investimenti strategici), che saranno gestiti in modo efficiente in futuro attraverso un fondo comune di copertura;
  • norme più semplici per la combinazione dei fondi nazionali e dei fondi dell'UE (ad esempio i fondi strutturali e il Fondo europeo per gli investimenti strategici) e la possibilità di combinare sovvenzioni e strumenti finanziari (ad esempio il meccanismo per collegare l'Europa).

Maggiore protezione del bilancio dell'UE

La semplificazione delle norme consente una protezione più efficiente dei finanziamenti dell'UE:

  • l'uso di somme forfettarie comporta un minor numero di errori e il ricorso a valutazioni e audit delle autorità sul campo porta a controlli più efficienti;
  • inoltre, le nuove norme rafforzano la lotta contro le società di comodo e l'uso di paradisi fiscali da parte degli intermediari che gestiscono i fondi dell'UE. È prevista la comunicazione volontaria degli azionisti;
  • vi sarà una maggiore trasparenza, una rendicontazione semplificata e una maggiore responsabilità per la spesa pubblica, con l'esplicita estensione delle norme esistenti in materia di conflitto di interessi alle autorità degli Stati membri.
30 LUGLIO 2018
Financial Regulation 2018
English
(343.84 KB - HTML)
Scarica
2 AGOSTO 2018
Financial Regulation 2018 Factsheet
English
(567.34 KB - PDF)
Scarica

Per informazioni sulla proposta della Commissione di adeguamenti mirati del regolamento finanziario del 16 maggio 2022, si veda il regolamento finanziario dell'UE.

Documenti

  • Regolamento

Regolamento finanziario dell'UE

Il regolamento finanziario è il principale testo di riferimento per i principi e le procedure che disciplinano l'elaborazione, l'esecuzione e il controllo del bilancio dell'UE.