Passa ai contenuti principali

Prima le persone - Lavorare presso la Commissione europea

Fai la differenza

Vuoi contribuire a plasmare il futuro dell'Unione europea? Rendere il pianeta più verde, promuovere una società più equa o sostenere le imprese e l'innovazione in tutta l'UE? Se la risposta è sì, vieni a lavorare alla Commissione europea dove potrai davvero fare la differenza!

Il personale della Commissione è un gruppo eterogeneo di persone motivate a contribuire a rendere l'Europa - e il mondo - un posto migliore. Provengono dai 27 Stati membri dell'Unione europea. Le diverse nazionalità, lingue e culture fanno della Commissione un posto di lavoro dinamico e inclusivo. Il ventaglio di opportunità professionali è ampio: da segretari, scienziati e responsabili politici a economisti, negoziatori commerciali o ispettori nucleari. Per saperne di più sulla composizione del personale, consulta i nostri dati e le nostre statistiche ufficiali.

 

Incontra altri membri del personale della Commissione

Il tuo prossimo lavoro alla Commissione

La Commissione offre opportunità di lavoro a diversi livelli di inquadramento, dalle posizioni per personale a tempo indeterminato (funzionari) e determinato ai tirocini. 

Personale a tempo indeterminato 

Per ottenere un posto permanente occorre superare un concorso generale. L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) gestisce questo processo di selezione per tutte le istituzioni dell'UE. Visita il sito per scoprire come fare domanda.

Una volta superato un concorso, qualsiasi istituzione dell'UE può assumerti dall'elenco di riserva dei candidati idonei.

Personale a tempo determinato 

Puoi anche candidarti per un posto a tempo determinato come agente temporaneo o contrattuale. Le procedure di selezione variano a seconda della categoria di personale e del tipo di contratto.

I posti vacanti per agenti temporanei e contrattuali sono pubblicati sul sito web dell'EPSO e comprendono posizioni di segreteria, specialistiche e dirigenziali. 

Tirocini  

Due volte l'anno la Commissione europea propone a 1 800 laureati tirocini retribuiti della durata di 5 mesi, che iniziano sempre a marzo e ottobre. Scopri come diventare tirocinante.

Posti di lavoro presso la Commissione

Lavorare alla Commissione europea

Lavorare presso la Commissione significa carriere diversificate e soddisfacenti in un ambiente dinamico, multilingue e multiculturale, eccellenti opportunità di apprendimento e sviluppo professionale, condizioni di lavoro competitive e flessibili e un ambiente di lavoro moderno.  

A young woman and young man walking in a Brussels street.

Una carriera presso la Commissione europea ti offre l'opportunità di lavorare in molti settori diversi e di trasferirti in altri servizi della Commissione, altri paesi o altre istituzioni dell'UE.

Attracting talent from all Member States

The European Commission is striving to achieve a balanced representation of people from all Members States among its staff. To that end, Joint Action Plans were developed for those nationalities which are currently under-represented at junior Administrator grades. Selection is based on merit and no posts are reserved for any specific nationality. These tailored documents include country-specific analyses of the reasons for the low representation and measures to address it - at national level, at the European Commission level and jointly. 

Consult the Action Plans

Documenti

19 GENNAIO 2023
Leaflet Work With Us - Printable
19 GENNAIO 2023
Leaflet Work with Us - web version