Passa ai contenuti principali
Relazione annuale sulla gestione e il rendimento

Relazioni annuali sulla gestione e il rendimento

Dettagli

Data di pubblicazione
7 dicembre 2016 (Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2023)

Descrizione

Ogni anno la Commissione redige una relazione annuale sulla gestione e il rendimento, che offre una panoramica dei risultati conseguiti con il bilancio dell’UE e illustra come è stato gestito e salvaguardato il bilancio dell'UE. La relazione rappresenta il principale contributo della Commissione al processo di discarico del bilancio annuale. 

La relazione illustra i passi che la Commissione sta compiendo affinché il bilancio dell'UE sia gestito conformemente ai più elevati standard di sana gestione finanziaria. Adottando tale relazione la Commissione si assume la responsabilità politica complessiva della gestione del bilancio dell'UE. Ciò costituisce la fase finale del ciclo annuale di pianificazione, programmazione e rendicontazione della Commissione.

La relazione annuale sulla gestione e il rendimento del bilancio dell'UE fa parte del pacchetto integrato di relazioni della Commissione in materia finanziaria e di responsabilità che contiene altre relazioni, quali i conti consolidati.

Il pacchetto integrato di relazioni in materia finanziaria e di responsabilità rappresenta il principale contributo della Commissione alla procedura di discarico annuale attraverso la quale il Parlamento europeo e il Consiglio approvano in via definitiva l'esecuzione del bilancio per un determinato anno.

 

Documenti