Ogni anno la Commissione europea produce una serie di documenti strategici in un ciclo noto come ciclo di pianificazione e programmazione strategica.
La Commissione realizza questo ciclo per assicurarsi di essere sulla buona strada per conseguire le priorità politiche stabilite dal o dalla presidente della Commissione all'inizio del mandato quinquennale.
I nostri ultimi documenti strategici
Orientamenti politici
La strategia politica complessiva dell'UE viene elaborata insieme dalle sue istituzioni: il Parlamento europeo, il Consiglio europeo, il Consiglio dell'Unione europea e la Commissione europea.
A seguito di scambi con le altre istituzioni, il o la presidente della Commissione stabilisce le priorità politiche per il suo mandato. All'inizio di una nuova legislatura, definisce negli orientamenti politici i settori prioritari.
Consulta gli attuali orientamenti politici della Commissione
Programma di lavoro della Commissione
Il programma di lavoro annuale definisce il piano della Commissione per l'anno successivo. È adottato dopo il discorso sullo stato dell'Unione pronunciato dal o dalla presidente che illustra in che modo le priorità politiche della Commissione saranno trasformate in azioni concrete.
Piani strategici
I piani strategici sono documenti di programmazione in cui i servizi della Commissione descrivono in che modo contribuiranno al conseguimento delle priorità politiche generali della Commissione e definiscono i rispettivi obiettivi specifici per un periodo di cinque anni.
Piani di gestione
I piani di gestione delineano le attività di ciascun servizio della Commissione per l'anno e spiegano in che modo contribuiranno al conseguimento degli obiettivi stabiliti nel suo piano strategico.
Programmi di lavoro annuali delle agenzie esecutive
I programmi di lavoro annuali delle agenzie esecutive delineano il modo in cui prevedono di attuare il loro programma di spesa, nonché le priorità dei rispettivi dipartimenti di riferimento.
Le agenzie esecutive utilizzano inoltre i loro programmi di lavoro annuali per riferire sui risultati ottenuti sulla base di indicatori predefiniti. Gli indicatori sono determinati nel corso del bilancio a lungo termine dell'UE.
Consulta i programmi di lavoro annuali delle agenzie esecutive per il 2023
Relazioni annuali di attività
Le relazioni annuali di attività illustrano i progressi compiuti dai servizi della Commissione nel conseguimento degli obiettivi fissati nei loro piani strategici e di gestione.
Consulta le relazioni annuali di attività attuali e quelle precedenti
Relazioni annuali sulla gestione e il rendimento
La relazione annuale sulla gestione e il rendimento fornisce una panoramica dei risultati conseguiti dal bilancio dell'UE e spiega in che modo il bilancio è stato gestito e protetto.
Consulta le relazioni annuali attuali e precedenti sulla gestione e il rendimento
Ciclo di pianificazione e programmazione strategica
All'inizio di una nuova legislatura, il o la presidente definisce negli orientamenti politici i settori prioritari per il mandato. Il ciclo inizia con il programma di lavoro annuale della Commissione, che delinea ciò che la Commissione intende realizzare nell'anno successivo.
Ciascun servizio della Commissione (ad eccezione delle agenzie esecutive) stabilisce piani strategici pluriennali all'inizio di un nuovo mandato della Commissione. I piani strategici, insieme al programma di lavoro della Commissione, costituiscono la base dei piani di gestione annuali di ciascun servizio. Questi piani (o un programma di lavoro annuale, nel caso delle agenzie esecutive) definiscono i principali obiettivi del servizio per l'anno successivo e spiegano in che modo contribuiranno alle priorità generali della Commissione.
Alla fine dell'anno, tutti i servizi elaborano una relazione annuale di attività (o un programma di lavoro annuale, nel caso delle agenzie esecutive) che illustra in dettaglio i progressi compiuti nel conseguimento dei loro obiettivi per l'anno in questione. Queste relazioni annuali di attività costituiscono la base per la relazione annuale della Commissione sulla gestione e il rendimento, che spiega in che modo il bilancio dell'UE ha contribuito ai risultati conseguiti dalla Commissione in quell'anno. Attraverso la relazione annuale sulla gestione e il rendimento, il collegio dei commissari si assume la responsabilità politica della gestione complessiva del bilancio dell'UE in un determinato anno.