Il seguente grafico interattivo presenta le informazioni sulle spese e sulle entrate nell'ambito del quadro finanziario pluriennale 2021-2027. Inoltre, mostra anche le spese nell'ambito di NextGenerationEU, che sono convogliate attraverso il bilancio come entrate con destinazione specifica esterna provenienti da appositi prestiti. I dati possono essere scaricati in fondo alla pagina (anche per i precedenti bilanci a lungo termine). Ulteriori informazioni sul progetto sono reperibili qui.
Per i dati relativi al quadro finanziario pluriennale 2014-2020 vedere il grafico interattivo: spese ed entrate 2014-2020.
Gli importi si intendono esclusivamente a fini di presentazione. Qualsiasi riferimento formale alle informazioni di bilancio dovrebbe rimandare a documenti e relazioni ufficiali di bilancio.
Modo d'uso
Cliccare su una delle tre schede ("Panoramica", "Spese" e "Entrate") per passare alle visualizzazioni. È possibile utilizzare i filtri (ad esempio anno, paese) per selezionare uno o più valori da visualizzare. La selezione attuale è visualizzata sulla barra blu: cliccare sulla barra per modificarla o sulla "x" per eliminarla. A seconda della selezione attuale è possibile che non tutte le opzioni siano disponibili: quando non è possibile selezionarlo, un valore compare su sfondo grigio scuro.
L'attuale selezione può essere scaricata cliccando sul pulsante "Scarica i dati selezionati" nel grafico.
Download
I dati relativi agli anni precedenti al 2000 sono disponibili nella relazione finanziaria 2008.
Vantaggi dell'adesione all'UE
Il bilancio dell'UE non è un gioco a somma zero. Tutti ottengono vantaggi dall'adesione all'UE, usufruendo di viaggi senza frontiere, di telefonate dall'estero a prezzi accessibili e di una risposta coordinata dell'UE alla pandemia di coronavirus e alle sue conseguenze. Tutti gli Stati membri dell'UE traggono vantaggio dal fatto di far parte del mercato unico, affrontando insieme le sfide della migrazione e della lotta al terrorismo e ai cambiamenti climatici, nonché da strade migliori, servizi pubblici più moderni e cure mediche all'avanguardia.
La ripartizione delle spese tra gli Stati membri è per definizione imperfetta, in quanto non riflette i vantaggi della partecipazione al nostro progetto europeo comune né il valore aggiunto del bilancio dell'UE. I benefici contabili di cui sopra corrispondono solo a una piccola parte dei vantaggi complessivi dell'adesione all'UE. La spesa che sembra essere destinata solo a uno Stato membro può andare a beneficio di alcuni o di tutti, dati i forti effetti di ricaduta della spesa dell'UE, o riguardare un bene pubblico europeo che richiede finanziamenti condivisi.
Si vedano anche I benefici del bilancio dell'UE.