Piano europeo per la lotta contro il cancro
Il piano europeo per la lotta contro il cancro è un impegno politico per invertire la tendenza per quanto riguarda questa malattia e un altro passo avanti verso una forte Unione europea della salute e un'UE più sicura, meglio preparata e più resiliente.
Nel 2020 sono stati 2,7 milioni i casi di cancro diagnosticati nell'Unione europea e 1,3 milioni di persone, tra cui oltre 2 000 giovani, hanno perso la vita a causa di questa malattia. A meno che non si intervenga ora con decisione, si prevede che i casi di cancro aumenteranno del 24% entro il 2035, diventando la principale causa di morte nell'UE.
Il piano europeo per la lotta contro il cancro disporrà di 4 miliardi di euro di finanziamenti, compresi 1,25 miliardi provenienti dal futuro programma EU4Health.
31 gennaio 2024 – La Commissione europea sostiene i paesi dell'UE nei loro sforzi per prevenire il cancro, anche tramite la vaccinazione. La nuova raccomandazione della Commissione fa parte del piano europeo per la lotta contro il cancro e si concentra sulla diffusione di due vaccini chiave: quello contro il papillomavirus umano (HPV), responsabile del cancro del collo dell'utero, e quello contro il virus dell'epatite B (HBV). L'obiettivo è quello di raggiungere un tasso di vaccinazione contro l'HPV del 90% per le ragazze e di aumentare considerevolmente la copertura vaccinale dei ragazzi entro il 2030. Inoltre le misure intendono migliorare l'accesso alla vaccinazione contro l'HBV e aumentarne l'adesione al fine di prevenire il cancro al fegato.
Insieme, l'UE può lavorare per:
- una generazione libera dal tabacco: facendo in modo che entro il 2040 ne consumi meno del 5% della popolazione
- ridurre il consumo nocivo di alcol in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (riduzione relativa di almeno il 10% del consumo entro il 2025) e contenere l'esposizione dei giovani alla promozione commerciale dell'alcol
- ridurre l'inquinamento ambientale allineando le norme dell'UE in materia di qualità dell'aria agli orientamenti dell'Organizzazione mondiale della sanità e limitare l'esposizione alle sostanze cancerogene e alle radiazioni
- migliorare le conoscenze e l'alfabetizzazione sanitaria per promuovere stili di vita più sani.
Rendere più efficace la diagnosi precoce del cancro
La diagnosi precoce attraverso lo screening può contribuire a salvare vite umane. Tuttavia, persistono disparità di accesso tra gli Stati membri.
Il numero di persone a rischio sottoposte a diagnosi è diverso da uno Stato membro all'altro e varia:
A gennaio 2024 la Commissione europea ha presentato una raccomandazione volta a sostenere gli Stati membri nel loro impegno a prevenire il cancro mediante la vaccinazione. Parte del piano europeo per la lotta contro il cancro e pilastro fondamentale dell'Unione europea della salute, la raccomandazione vuole, in particolare, favorire la diffusione di due vaccini chiave in grado di prevenire infezioni virali che possono causare tumori, il papillomavirus umano (HPV) e il virus dell'epatite B (HBV), e migliorare il monitoraggio dei tassi di copertura vaccinale.
Obiettivi del piano contro il cancro per il 2030
Con il nuovo approccio alla diagnosi dei tumori proposto nel settembre 2022, la Commissione aiuterà gli Stati membri a garantire che il 90% della popolazione dell'UE che risponde ai requisiti per lo screening del carcinoma della mammella, della cervice uterina e del colon-retto abbia la possibilità di eseguirlo entro il 2025. La proposta estende inoltre lo screening organizzato della popolazione ai tumori polmonari, prostatici e, in alcuni casi, a quelli gastrici.
Tutti dovrebbero avere lo stesso diritto a diagnosi e cure di alta qualità, pari accesso ai medicinali e la medesima speranza di sopravvivenza, indipendentemente dal luogo in cui vivono.
Tuttavia, i tassi di sopravvivenza dopo la cura del cancro al seno presentano oscillazioni del 20% da un paese all'altro e la sopravvivenza a cinque anni per il carcinoma del colon varia dal 49% al 68%.
Il piano dell'UE contro il cancro prevede una piattaforma europea per migliorare l'accesso ai farmaci antitumorali e un sostegno al personale addetto alle cure oncologiche attraverso un programma di formazione interdisciplinare.
Migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici e dei sopravvissuti alla malattia
Si stima che in Europa vi siano oltre 12 milioni di sopravvissuti al cancro, tra cui circa 300 000 bambini, grazie ai progressi compiuti nella diagnosi precoce, nell'efficacia delle terapie e nelle cure di sostegno.
Grazie ai progressi compiuti nella diagnosi precoce, nell'efficacia delle terapie e nelle cure di sostegno, si ritiene che vi siano:
Ciò è motivo di ottimismo, ma servono anche un'adeguata assistenza di follow-up, l'accesso alla protezione sociale e la parità di accesso ai servizi finanziari, assicurazioni comprese.
Principali iniziative
- Centro di conoscenze sul cancro
- Diagnosi e cura dei tumori per tutti
- Iniziativa europea per l'imaging dei tumori
- Iniziativa europea per la comprensione del cancro
- Eliminare i tumori causati dal papillomavirus umano
- Iniziativa per una vita migliore per i pazienti oncologici
- Sistema europeo di screening dei tumori
- Registro delle disuguaglianze oncologiche
- Rete europea dei centri oncologici integrati nazionali
- Iniziativa per aiutare i bambini malati di cancro
- Nuove reti di competenze (per patologie oncologiche impegnative)
Documenti
- 22 MAGGIO 2024
- 2 FEBBRAIO 2022
- 31 GENNAIO 2022
- 5 FEBBRAIO 2021
- 3 FEBBRAIO 2021
- Scaricaбългарски(456.2 KB - HTML)
- Scaricaespañol(362.09 KB - HTML)
- Scaricačeština(352.29 KB - HTML)
- Scaricadansk(349.71 KB - HTML)
- ScaricaDeutsch(364.62 KB - HTML)
- Scaricaeesti(343.55 KB - HTML)
- Scaricaελληνικά(463.84 KB - HTML)
- ScaricaEnglish(339.46 KB - HTML)
- Scaricafrançais(372.65 KB - HTML)
- Scaricahrvatski(344.11 KB - HTML)
- Scaricalatviešu(352.56 KB - HTML)
- Scaricalietuvių(355.52 KB - HTML)
- Scaricamagyar(370.12 KB - HTML)
- ScaricaMalti(363.33 KB - HTML)
- ScaricaNederlands(358.24 KB - HTML)
- Scaricapolski(366.44 KB - HTML)
- Scaricaportuguês(358.78 KB - HTML)
- Scaricaromână(370.3 KB - HTML)
- Scaricaslovenčina(361.02 KB - HTML)
- Scaricaslovenščina(347.3 KB - HTML)
- Scaricasuomi(352.2 KB - HTML)
- Scaricasvenska(346.13 KB - HTML)