Passa ai contenuti principali
alt=""
European Union/Getty Images
Unione europea della salute

Proteggere insieme la nostra salute

Non possiamo aspettare la fine della pandemia per riparare i danni e pensare al futuro. Porremo le basi per un'Unione europea della salute più forte, in cui 27 paesi lavorino insieme per individuare le minacce, prepararsi e avviare una risposta collettiva.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, durante il suo intervento al vertice mondiale sulla salute (25 ottobre 2020)

Cos'è l'Unione europea della salute

La Commissione europea sta lavorando per creare un'Unione europea della salute solida, in cui tutti gli Stati membri si preparino alle crisi sanitarie e le affrontino insieme, le forniture mediche siano disponibili, innovative e a buon mercato, e i paesi lavorino insieme per migliorare la prevenzione, la terapia e la fase post-cure per malattie come il cancro.

L'Unione europea della salute aiuta a:

  • garantire una maggiore protezione della salute dei cittadini
  • dare all'UE e agli Stati membri gli strumenti necessari per prevenire e affrontare meglio eventuali pandemie future
  • migliorare la resilienza dei sistemi sanitari europei.

Insegnamenti tratti dalla pandemia di coronavirus

La pandemia ha messo in luce quanto sia importante il coordinamento tra i paesi europei per tutelare la salute delle persone, sia durante le crisi che in tempi normali, in cui è possibile occuparsi di questioni sanitarie ordinarie, investire in sistemi sanitari solidi e formare il personale sanitario. L'Unione europea della salute migliora la protezione, la prevenzione, la preparazione e la risposta nei confronti dei rischi per la salute umana a livello dell'UE.

Azioni chiave

Lo spazio europeo dei dati sanitari

Il nuovo spazio europeo dei dati sanitari, uno degli elementi fondamentali dell'Unione europea della salute e una pietra miliare nella trasformazione digitale dell'UE, punta a:

  • migliorare l'erogazione dell'assistenza sanitaria in tutta l'UE, consentendo alle persone di controllare i propri dati sanitari nel loro paese d'origine o in altri paesi dell'UE
  • offrire un quadro coerente, sicuro, affidabile ed efficiente per l'uso dei dati sanitari. Nel rispetto di condizioni rigorose, i ricercatori, gli innovatori, le istituzioni pubbliche o l'industria avranno accesso a grandi quantità di dati sanitari di alta qualità, essenziali per lo sviluppo di cure salvavita, vaccini o dispositivi medici
  • incoraggiare un autentico mercato unico per i servizi e i prodotti della sanità digitale.

Lo spazio europeo dei dati sanitari si basa su rigorosi requisiti in materia di riservatezza, interoperabilità e sicurezza dei dati, compresa la cibersicurezza, che è fondamentale per assicurare la fiducia dei cittadini e la solidità del progetto.

Per saperne di più sullo spazio europeo dei dati sanitari

Sicurezza sanitaria mondiale

Per migliorare la sicurezza sanitaria mondiale e garantire una salute migliore per tutti in un mondo che cambia, nel novembre 2022 la Commissione ha adottato una nuova strategia globale dell'UE in materia di salute.

Tale strategia considera la salute mondiale un pilastro essenziale della politica estera dell'UE. Promuove partenariati sostenibili e significativi tra pari sulla base del Global Gateway. In quanto dimensione esterna dell'Unione europea della salute, la strategia è concepita per orientare l'azione dell'UE al fine di garantire una migliore preparazione e risposta alle minacce per la salute.

Documenti

25 GENNAIO 2022
Regulation on a reinforced role for the European Medicines Agency
English
(494.86 KB - HTML)
Scarica
11 NOVEMBRE 2020
Comunicazione: Costruire un'Unione europea della salute - preparazione e resilienza
italiano
(HTML)
Scarica
11 NOVEMBRE 2020
Proposta di regolamento relativo alle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero
italiano
(HTML)
Scarica
11 NOVEMBRE 2020
Proposta di estensione del mandato del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie
italiano
(434.74 KB - HTML)
Scarica
11 NOVEMBRE 2020
Factsheet: "A European Health Union: tackling health crises together – The role of EU agencies"
italiano
(5.95 KB - HTML)
Scarica