Passa ai contenuti principali

Relazione sullo Stato di diritto 2020

La relazione sullo Stato di diritto 2020 monitora i principali sviluppi in questo campo in tutti gli Stati membri.

Comunicazione e capitoli dedicati ai singoli paesi

La relazione sullo Stato di diritto 2020 presenta una sintesi della situazione dello Stato di diritto nell'Unione europea e, nei 27 capitoli dedicati ai singoli paesi, valutazioni specifiche per ogni Stato membro sugli sviluppi significativi in questo campo. Passa in rassegna quattro pilastri: il sistema giudiziario, il quadro anticorruzione, il pluralismo dei media e altre questioni istituzionali relative al sistema di bilanciamento dei poteri. I capitoli dedicati ai paesi si basano su una valutazione qualitativa condotta dalla Commissione e si incentrano su una sintesi degli sviluppi significativi a partire da gennaio 2019, introdotta da una breve descrizione fattuale del quadro giuridico e istituzionale relativo a ciascun pilastro. La valutazione presenta sia gli aspetti problematici che quelli positivi, comprese le buone pratiche. La Commissione garantisce un approccio coerente ed equiparabile applicando la stessa metodologia ed esaminando gli stessi argomenti in tutti gli Stati membri, pur mantenendo una proporzionalità con la situazione e gli sviluppi.

2020 Rule of Law Report: Communication and country chapters

Metodologia

La relazione sullo Stato di diritto è il risultato di una stretta collaborazione con gli Stati membri e si basa su una varietà di fonti. La valutazione contenuta nei capitoli 27 dedicati ai paesi è stata elaborata in linea con la metodologia discussa con gli Stati membri, la quale continuerà ad essere applicata nell'elaborazione delle prossime edizioni della relazione annuali sullo Stato di diritto. Per ciascun pilastro la metodologia fa riferimento alle disposizioni del diritto dell'UE pertinenti per la valutazione, così come ai pareri e alle raccomandazioni del Consiglio d'Europa, che forniscono utili orientamenti.

Per contribuire alla messa a punto del meccanismo, discuterne la metodologia e fungere da canale di comunicazione permanente tra gli Stati membri è stata istituita una rete di sportelli nazionali sullo Stato di diritto. La Commissione ha ricevuto contributi scritti da tutti gli Stati membri e da oltre 200 portatori di interessi e ha organizzato oltre 300 riunioni virtuali con tutti gli Stati membri, le parti interessate e la società civile.

2020 Rule of Law Report: methodology

Contributi degli Stati membri

Tutti gli Stati membri sono stati invitati a fornire informazioni sul rispettivo quadro giuridico e istituzionale generale nazionale e sugli sviluppi significativi registrati dal 2019, sulla base di un modello concordato. Le informazioni sono state strutturate intorno ai quattro pilastri contemplati dalla relazione: il sistema giudiziario, il quadro anticorruzione, il pluralismo dei media e altre questioni istituzionali relative al sistema di bilanciamento dei poteri.

2020 Rule of Law Report - input from Member States

Consultazione di portatori di interessi specifici

Nel quadro dell'elaborazione della relazione sullo Stato di diritto 2020, la Commissione europea ha invitato le parti interessate a fornire contributi scritti attraverso una consultazione mirata aperta dal 24 marzo al 4 maggio 2020. La consultazione ha raccolto oltre 200 contributi trasversali e specifici per paese trasmessi da un ventaglio di agenzie dell'UE, reti europee, organizzazioni della società civile e associazioni professionali nazionali ed europee e altri interlocutori europei e internazionali. Le informazioni ottenute dalla consultazione hanno alimentato la valutazione della Commissione con conclusioni fattuali sugli sviluppi negli Stati membri.

2020 Rule of Law Report: targeted stakeholder consultation

Documents

30 SETTEMBRE 2020
2020 Rule of law report - methodology
English
(552.35 KB - PDF)
Scarica

30 SETTEMBRE 2020
Gli strumenti dell'UE sullo Stato di diritto
italiano
(292.07 KB - PDF)
Scarica

30 SETTEMBRE 2020
Il meccanismo europeo per lo stato di diritto - scheda informativa
italiano
(110.04 KB - PDF)
Scarica