Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Sostegno umanitario dell'UE all'Ucraina

Aiuti umanitari e protezione civile

Inoltre, oltre 156 000 tonnellate di assistenza in natura sono state fornite all'Ucraina dagli Stati membri e dai partner dell'UE attraverso il meccanismo di protezione civile dell'UE.

L'UE, i suoi Stati membri e i partner dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA) hanno stanziato 380 milioni di euro per lo sminamento umanitario, di cui 80 milioni di euro provenienti dal bilancio dell'UE.

L'UE coordina le evacuazioni mediche dei pazienti ucraini che necessitano urgentemente di cure, e ha trasferito, ad oggi, oltre 4 600 pazienti in ospedali di tutta Europa per ricevere cure specialistiche.

Nel 2022 l'UE ha mobilitato 330 milioni di euro per un programma di sostegno di emergenza che ha aiutato ad assicurare l'accesso a beni e servizi di prima necessità, fra cui l'istruzione, l'assistenza sanitaria e l'alimentazione. Il programma di supporto ha contribuito inoltre a proteggere la popolazione, sia gli sfollati interni che le comunità di accoglienza, e a sostenere le piccole e medie imprese e l'agricoltura.

Sostegno di rescEU

Protezione temporanea

Da allora i paesi dell'UE hanno accolto oltre quattro milioni di persone provenienti dall'Ucraina nell'ambito di questo regime di protezione temporanea, prorogato fino a marzo 2027.

La Commissione ha introdotto la massima flessibilità affinché gli Stati membri possano utilizzare anche i fondi di coesione non spesi per sostenere le persone in fuga dalla guerra. In questo modo sono stati messi a disposizione fino a 17 miliardi di euro a tale fine.

Sostegno ai bambini ucraini

Storie dal campo

Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025