Passa ai contenuti principali

Imprese e industria

L’UE mira a rendere più competitive l'industria e le imprese e a promuovere la crescita e l’occupazione attraverso un ambiente favorevole alle imprese.

Policies

Promuovere la competitività, l'innovazione, le tecnologie abilitanti fondamentali e la responsabilità sociale delle imprese con la tutela dei diritti di proprietà industriale

Allo scopo di rendere l'Europa indipendente nelle sue attività spaziali, l'UE sta realizzando programmi basati sui satelliti come Galileo, incoraggiando l'innovazione e la creazione di posti di lavoro.

La Commissione europea contribuisce con finanziamenti e attività ad armonizzare le procedure di certificazione per le tecnologie di sicurezza.

Una nuova strategia sull’economia circolare trasformerà l’Europa in un’economia più competitiva ed efficiente nell’impiego delle risorse abbracciando diversi settori economici.

Il programma Copernicus fornisce dati sull’ambiente terrestre e su situazioni di emergenza e di crisi, che vengono poi trasformati in informazioni dotate di valore aggiunto.