Skip to main content
Documento d’azione

Dichiarazione comune sulle priorità legislative dell’UE per il 2017

Dettagli

Data di pubblicazione
13 dicembre 2016 (Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2017)

Descrizione

Dichiarazione comune sulle priorità legislative dell’UE per il 2017

L’Unione europea sta attraversando un periodo critico, caratterizzato da numerose sfide a livello globale, economico, ambientale e sociale. Pertanto, i cittadini europei si aspettano che l’Unione europea realizzi cambiamenti concreti, contribuendo ad affrontare le sfide più importanti.

Il conseguimento di risultati nei settori in cui è maggiormente necessario implica una stretta collaborazione tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea, in particolare per quanto riguarda il processo legislativo europeo. È per questo motivo che (...) ci siamo impegnati a concordare ogni anno una serie di proposte che intendiamo trattare in via prioritaria nell'iter legislativo.

Pur continuando a lavorare su tutte le proposte legislative, le seguenti iniziative saranno trattate in via prioritaria nell’iter legislativo, al fine di garantire la realizzazione di progressi concreti e, se possibile, la loro attuazione entro la fine del 2017.

A livello politico, le istituzioni faranno assieme il punto dell'attuazione a cadenza periodica, in riunioni dei tre Presidenti che si terranno a marzo, luglio e novembre 2017.

File

13 DICEMBRE 2016
Dichiarazione comune sulle priorità legislative dell’UE per il 2017
italiano
(229.81 KB - PDF)
Scarica
27 SETTEMBRE 2017
Stato dell'Unione 2017 - Relazione di attuazione delle politiche (13 settembre 2017)
italiano
(HTML)
Scarica