Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
  • Articolo
  • 4 febbraio 2025
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 3 min di lettura

Giornata mondiale contro il cancro: speranza, prevenzione e cure

Woman hugging elderly man

 

Nell'estate del 2023 a Sofia Pereira Sá è stato diagnosticato un tumore che ha reso necessari 20 cicli di chemioterapia. Oggi ha ancora alcuni effetti collaterali, come il cosiddetto "chemo brain", cioè una "nebbia mentale" che provoca una serie di difficoltà cognitive. "Tutti questi effetti collaterali mi hanno impedito di essere la mamma che volevo essere per il mio bambino di un anno e mezzo. Non riuscivo a giocare con lui, a fargli il bagno, a portarlo all'asilo. Questa è stata la parte più difficile delle cure. Mi ha spezzato il cuore", ricorda Sofia. 

La storia di Sofia è fin troppo comune e ricorda che la malattia colpisce tutti noi.  

La Giornata mondiale contro il cancro del 4 febbraio incoraggia la prevenzione dei tumori a livello mondiale e promuove azioni per affrontare la malattia. Secondo le relazioni 2025 della Commissione europea sul cancro per i paesi dell'UE, la Norvegia e l'Islanda, i tassi di sopravvivenza al cancro sono aumentati del 12% in tutta l'UE. Tuttavia, la prevalenza dei tumori è aumentata del 24% e persistono disuguaglianze tra i paesi dell'UE. 

Dalle relazioni emerge che circa la metà dei casi di tumore è causata da quattro tipi principali di cancro: colon-retto, polmoni, prostata e seno. Si registrano inoltre alcuni miglioramenti in relazione a diversi fattori di rischio nell'UE, tra cui il calo del numero di fumatori e una diminuzione complessiva del consumo di alcol. Il sovrappeso e l'obesità rimangono tuttavia una sfida crescente, visto che oltre la metà degli adulti nell'UE è sovrappeso. 

L'UE sta svolgendo un ruolo attivo nella lotta contro le malattie oncologiche. Nel 2021 ha lanciato il piano europeo di lotta contro il cancro che ha visto il varo di diverse iniziative chiave per migliorare la prevenzione del cancro, l'individuazione precoce, la diagnosi, il trattamento e la qualità della vita dei pazienti oncologici e dei sopravvissuti al cancro nell'UE.  

Una di queste iniziative, l'iniziativa della Commissione europea sul cancro al seno, ha pubblicato la prima versione ufficiale del sistema europeo di garanzia della qualità dei servizi per il tumore al seno, in vista della Giornata mondiale contro il cancro. Lo schema definisce una serie di requisiti di qualità per la cura del tumore al seno, che comprende lo screening, la diagnosi, il trattamento e il follow-up in tutta l'UE. 

In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, il commissario Várhelyi tiene il suo primo dialogo politico con i giovani al quale partecipano 30 giovani sopravvissuti al cancro e specialisti oncologici. Il dialogo offre ai partecipanti l'opportunità di condividere le loro opinioni sulle politiche e i programmi sanitari dell'UE nel settore dell'oncologia e di discutere in che modo la politica sanitaria possa servire meglio i pazienti oncologici e i sopravvissuti al cancro. 

Nel frattempo Sofia, che ora si occupa di comunicazione presso l'Agenzia esecutiva europea per la ricerca - trae speranza da un progetto di ricerca attualmente in corso finanziato dal programma dell'UE "azioni Marie Skłodowska-Curie". La nuova cura a base della cosiddetta "supercolla" potrebbe aiutare il sistema immunitario a combattere il cancro in modo più efficace, con minori effetti collaterali.

Per ulteriori informazioni 

Scheda informativa – Il piano europeo di lotta contro il cancro: fare la differenza 

Scheda informativa - Nuovi risultati sulle disuguaglianze oncologiche e sull'azione nazionale contro il cancro 

Profili oncologici per paese 

Registro europeo delle disuguaglianze di fronte al cancro 

Piano europeo di lotta contro il cancro 

Screening, diagnosi e trattamenti oncologici   

Mese di sensibilizzazione al cancro del collo dell'utero: progetti EU4Health che contrastano il virus del papilloma umano 

Una nuova "supercolla" offre speranza ai pazienti oncologici 

Comunicato stampa: La Commissione pubblica i profili oncologici per paese in vista della Giornata mondiale contro il cancro 

Dettagli

Data di pubblicazione
4 febbraio 2025
Autore
Direzione generale della Comunicazione