Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

I diritti fondamentali nell'UE

La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea sancisce i diritti fondamentali di ogni cittadino europeo.

banner charter fundamental rights

Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea

L'UE è basata sui valori fondanti dei diritti fondamentali, della democrazia e dello Stato di diritto, che sono strettamente connessi tra loro. Il rispetto dei diritti fondamentali è infatti essenziale nelle società democratiche che poggiano sullo Stato di diritto.

L'UE mira a proteggere e promuovere i valori fondanti e i diritti fondamentali sia all'interno che all'esterno dei propri confini. La tutela e la promozione dei diritti fondamentali nell'UE sono regolate dai trattati istitutivi e dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, che hanno pari valore in quanto appartenenti al diritto primario vincolante. La Carta è diventata giuridicamente vincolante per l'UE con l'entrata in vigore del trattato di Lisbona nel dicembre 2009.

Carta

Strategia per rafforzare l'applicazione della Carta dei diritti fondamentali nell'UE

Nella strategia volta a rafforzare l'applicazione della Carta dei diritti fondamentali nell'UE si propongono azioni che intendono: garantire l'efficace applicazione della Carta da parte degli Stati membri, responsabilizzare le organizzazioni della società civile, i difensori dei diritti e gli operatori della giustizia, promuovere l'uso della Carta come "bussola" per le istituzioni dell'UE e rafforzare la consapevolezza dei diritti sanciti dalla Carta da parte dei cittadini.

Per informazioni più approfondite su:

  • relazioni annuali sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea
  • punti di riferimento per la Carta
  • formazione in materia di diritti fondamentali
  • sensibilizzazione sulla Carta
  • diritti fondamentali nelle valutazioni d'impatto
  • finanziamenti a sostegno dell'applicazione dei diritti fondamentali
  • uno spazio civico prospero per proteggere i diritti fondamentali

Per saperne di più 

Segnalare una violazione dei diritti fondamentali

L'UE offre diversi percorsi per affrontare e segnalare eventuali violazioni dei diritti fondamentali nell'attuazione del diritto dell'UE. 

Per saperne di più su: 

  • quando si applica la Carta
  • come segnalare una violazione dei tuoi diritti

Per saperne di più

Dimensione regionale e internazionale della Carta

L'UE è impegnata a promuovere i diritti fondamentali nel contesto internazionale. 

Per saperne di più:

  • sul rapporto tra la Carta e la Convenzione europea dei diritti dell'uomo
  • sull'azione esterna dell'UE in materia di diritti umani

Per saperne di più

Ruolo dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) e dell'Istituto europeo per l'uguaglianza di genere (EIGE)

L'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) è stata istituita nel 2007 per fornire assistenza e consulenza alle istituzioni, agli organi e agli organismi dell'UE in materia di diritti fondamentali e agli Stati membri nell'attuazione del diritto dell'Unione europea. La FRA è stata istituita a norma del regolamento (CE) n. 168/2007 del Consiglio (modificato dal regolamento (UE) 2022/555 del Consiglio, del 5 aprile 2022). L'Agenzia pianifica le proprie attività di ricerca sulla base di un documento unico di programmazione semestrale. 

La FRA raccoglie e pubblica informazioni e dati oggettivi, affidabili e comparabili sulla situazione dei diritti fondamentali, oltre a incoraggiare il dialogo con la società civile per far conoscere i diritti fondamentali e divulgare il proprio lavoro. 

La FRA raccoglie e pubblica dati e informazioni sulla Carta anche attraverso Charterpedia, un portale informativo online sui diritti fondamentali. Inoltre ha messo a disposizione corsi di formazione online sulla Carta

L'Istituto europeo per l'uguaglianza di genere (EIGE) aiuta le istituzioni dell'UE e gli Stati membri a integrare il principio della parità di genere nelle rispettive politiche e a contrastare la discriminazione di genere. Offre ricerche e informazioni di alta qualità a sostegno del loro impegno a eliminare le disuguaglianze di genere. L'EIGE è stato istituito a norma del regolamento (CE) n. 1922/2006

Risorse aggiuntive

Esempi di settori d'intervento:

Social media

Per accedere alle informazioni e alle pubblicazioni più recenti, visita i nostri canali sui social media.