Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Cooperare con i verificatori di fatti, la società civile, i media e il mondo accademico

Collaborare con organizzazioni indipendenti di verifica dei fatti

Osservatorio europeo dei media digitali (EDMO)

L'EDMO è un progetto che sostiene una comunità multidisciplinare indipendente, composta da verificatori di fatti, accademici, professionisti dell'alfabetizzazione mediatica e altri portatori di interessi pertinenti, che uniscono le forze per combattere la manipolazione delle informazioni e le ingerenze straniere. La rete EDMO offre una copertura geografica completa dell'UE. 

In vista delle elezioni europee del 2024, l'EDMO ha istituito una task force dedicata per individuare e segnalare la diffusione di disinformazione. La task force ha pubblicato aggiornamenti quotidiani sulla disinformazione smascherata (verifiche dei fatti), aggiornamenti settimanali sulle tendenze riscontrate in questo ambito, preallarmi e indagini pertinenti. L'EDMO ha condotto inoltre una campagna di alfabetizzazione mediatica intitolata "Be Elections Smart".

La rete europea sulle norme di verifica dei fatti (EFSCN)

L'EFSCN è un'associazione indipendente di organizzazioni europee di verifica dei fatti che difende e promuove i più elevati standard di verifica dei fatti e di alfabetizzazione mediatica per combattere la disinformazione nell'interesse pubblico. 

L'EFCSN e i suoi membri verificati si adoperano per promuovere l'accesso a informazioni affidabili verificate e per sensibilizzare il pubblico a valutare l'accuratezza delle informazioni nella sfera pubblica.

Sostenere la società civile, i media e il mondo accademico

Esempi di progetti sostenuti