Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Promuovere la prosperità attraverso la competitività, la ricerca e l'innovazione

Scopri in che modo il bilancio dell'UE per il periodo 2028-2034 plasmerà il futuro dell'Europa attraverso investimenti chiave nell'ambito della competitività, trasformazione digitale, istruzione, occupazione e democrazia, e cosa comporterà per i cittadini, le comunità e le imprese di tutta l'UE.

Dati principali

451 miliardi di euro
per la competitività e la ricerca
5 volte
più investimenti nel digitale
6 volte
più investimenti in tecnologie pulite, bioeconomia e decarbonizzazione

Fondo per la competitività

A potenziare la competitività dell'Europa sarà il Fondo europeo per la competitività, con cui investiremo in tecnologie strategiche a vantaggio dell'intero mercato unico, come raccomandato nelle relazioni Letta e Draghi. Il fondo semplificherà e accelererà i finanziamenti dell'UE, oltre a catalizzare investimenti pubblici e privati. Opererà sulla base di corpus unico di norme e offrirà uno sportello unico ai richiedenti. Il suo sostegno interesserà quattro settori:

  • transizione pulita e decarbonizzazione
  • transizione digitale
  • salute, biotecnologie, agricoltura e bioeconomia
  • difesa e spazio.

Orizzonte Europa

Strettamente correlato al Fondo europeo per la competitività, il noto programma quadro dell'UE per la ricerca, Orizzonte Europa, del valore di 175 miliardi di euro, continuerà a finanziare l'innovazione di livello mondiale

I finanziamenti saranno razionalizzati con processi più semplici, sovvenzioni più rapide e opzioni forfettarie, mentre sarà promossa la ricerca di frontiera e l'innovazione ad elevato contenuto tecnologico ("deep tech") con il rafforzamento dei consigli dell'UE per la ricerca e l'innovazione. Il nuovo bilancio sta facendo la differenza in questo settore, anche promuovendo la collaborazione sulle sfide sociali, allineando i partenariati con i settori strategici, aumentando il sostegno alle infrastrutture di ricerca e sostenendo l'eccellenza in tutte le regioni per migliorare le capacità e ridurre la fuga di cervelli.

Orizzonte Europa e il Fondo per la competitività offriranno sostegno lungo tutto il percorso di investimento di un progetto (dalla fase di concezione a quella di espansione) e ridurranno sia i costi per i potenziali beneficiari che i tempi di erogazione.  

Completare il mercato unico dell'UE

I finanziamenti per il programma rafforzato per il mercato unico e le dogane sono stati raddoppiati rispetto alla sua dotazione nell'attuale bilancio a lungo termine dell'UE. Ciò andrà a vantaggio dei cittadini e delle imprese in quanto favorirà il completamento del mercato unico dell'UE. 

Gli obiettivi sono: 

  • abbattere gli ostacoli transfrontalieri e transfrontalieri e rafforzare la cooperazione tra le amministrazioni nazionali
  • garantire una maggiore protezione dei consumatori
  • promuovere misure di standardizzazione e
  • ridurre la burocrazia nei settori doganale, fiscale e antifrode.

Meccanismo per collegare l'Europa

Oltre al Fondo per la competitività, aumenteremo i finanziamenti del meccanismo per collegare l'Europa per i trasporti e del meccanismo per collegare l'Europa per l'energia. Per quanto riguarda i trasporti, la mobilità militare sarà decuplicata, affinché le nostre forze armate possano muoversi più rapidamente, meglio e insieme. Inoltre quintuplicheremo la spesa per le infrastrutture energetiche. Ciò rafforza l'indipendenza energetica e accelera la transizione verso l'energia pulita. Tutto questo contribuirà a potenziare la difesa europea, la connettività europea e la prontezza europea.

Cosa comporta per l'UE

Più posti di lavoro e innovazione

Investendo nelle tecnologie pulite, negli strumenti digitali, nella salute e nelle biotecnologie, l'UE creerà nuovi posti di lavoro, sosterrà le start-up e porterà più rapidamente sul mercato soluzioni d'avanguardia.

Accesso ai finanziamenti semplificato

Finanziamenti dell'UE più rapidi e semplici consentono ai ricercatori, alle imprese e alle regioni di ottenere più facilmente un sostegno e di trasformando le idee in realtà.

Salute e sostenibilità rafforzate

I maggiori investimenti nelle biotecnologie, nell'agricoltura e nella decarbonizzazione miglioreranno la salute pubblica, i sistemi alimentari e la tutela dell'ambiente.

Migliori opportunità regionali

Un maggiore sostegno alla ricerca e all'innovazione in tutte le regioni contribuisce a ridurre la fuga di cervelli e garantisce che nessuno sia lasciato indietro.

Infrastrutture migliorate per i trasporti e l'energia

Il miglioramento delle reti stradali, ferroviarie ed energetiche renderà gli spostamenti più agevoli, più sicuri e più puliti dal punto di vista energetico, e l'Europa più resiliente in tempi di crisi.

Maggiore livello di prontezza e sicurezza

La promozione della mobilità nel settore della difesa rafforza la capacità dell'Europa di rispondere in modo rapido ed efficace alle minacce.

Risultati conseguiti oggi con il bilancio dell'UE