Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Proteggere le persone e sviluppare la preparazione e la resilienza

Scopri in che modo il bilancio dell'UE per il periodo 2028-2034 plasmerà il futuro dell'Europa attraverso investimenti chiave nell'ambito della competitività, trasformazione digitale, istruzione, occupazione e democrazia, e cosa comporterà per i cittadini, le comunità e le imprese di tutta l'UE.

Dati principali

Quasi 400 miliardi di euro
in prestiti agli Stati membri, da attivare qualora l'Unione fosse colpita da gravi crisi
10,7 miliardi di euro
di finanziamenti comuni per la protezione civile e la preparazione alle emergenze sanitarie

Un bilancio costruito per la resilienza e l'agilità

I crescenti rischi di fenomeni meteorologici estremi, attacchi ibridi, interruzioni di corrente e diffusione di malattie richiedono un maggior livello di preparazione da parte dell'UE. Ecco come il prossimo bilancio intende raggiungere questo obiettivo. 

  • Nuovi partenariati nazionali e regionali finanzieranno investimenti mirati e riforme in tutti i settori della preparazione e della gestione delle crisi, in base alle esigenze locali.
  • Lo strumento dell'UE accelererà l'accesso al sostegno di solidarietà dell'UE a seguito di catastrofi.
  • Una riserva per l'agricoltura fornirà sostegno gli agricoltori e, se necessario, stabilizzerà i mercati.
  • Il Fondo europeo per la competitività rafforzerà la preparazione dell'Europa nei settori chiave mediante lo sviluppo di capacità industriali e il finanziamento di tecnologie all'avanguardia. Rafforzerà inoltre gli investimenti dell'UE nella salute e nell'assistenza sanitaria per proteggere meglio le comunità locali.
  • Lo strumento Europa globale aiuterà i paesi partner a prevenire la diffusione delle crisi. 

Un meccanismo di protezione civile rafforzato

Un meccanismo di protezione civile dell'Unione rafforzato, unitamente a ingenti finanziamenti per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie, aumenterà in modo significativo la capacità dell'UE di gestire le crisi. Contribuirà a creare un sistema più efficace per sostenere i paesi in caso di catastrofi, come incendi boschivi e inondazioni, ma anche terremoti ed emergenze sanitarie intersettoriali.  

Migliorando il coordinamento tra gli Stati membri, l'UE può rispondere in modo più rapido ed efficiente. Queste misure proteggeranno meglio le persone, l'ambiente, i beni e il patrimonio culturale dalle catastrofi naturali e da quelle provocate dall'uomo. Inoltre il consolidamento dei finanziamenti per la protezione civile e la preparazione sanitaria consentirà risposte di emergenza più rapide e mirate. 

Cosa comporta per l'UE

Resilienza alle catastrofi

Gli Stati membri saranno meglio attrezzati per resistere alle catastrofi naturali e provocate dall'uomo, con un conseguente rafforzamento della resilienza nazionale e transfrontaliera.

Sicurezza sanitaria

Un migliore scambio di informazioni e sistemi di allarme rapido e sorveglianza più efficienti rafforzeranno la capacità degli Stati membri di individuare e rispondere rapidamente alle minacce per la salute.

Risposta alle crisi

L'accesso alle contromisure mediche e un maggiore coordinamento tra gli Stati membri dell'UE garantiranno risposte più rapide ed efficaci alle emergenze di salute pubblica.

Preparazione a livello mondiale

Gli aiuti di emergenza e il sostegno finanziario del Fondo Europa globale aiuteranno i paesi partner a gestire le crisi in modo più efficace e a prevenire l'instabilità regionale.

Risultati conseguiti oggi con il bilancio dell'UE