Passa ai contenuti principali

Coinvolgimento della società civile, del settore privato e di altre parti interessate

L'impegno della società civile, del settore privato e di altre parti interessate è uno degli elementi chiave dell'"approccio amministrativo globale" all'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) da parte della Commissione. Entrambi costituiscono un elemento importante per una strategia globale volta a raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030.

La Commissione effettua sistematicamente consultazioni durante la preparazione di nuove importanti iniziative, compresa la valutazione delle politiche esistenti. Da quando è entrata in carica il 1º dicembre 2019, la Commissione von der Leyen ha avviato 245 consultazioni pubbliche via Internet.

Tuttavia, il ruolo e il valore della consultazione delle parti interessate sono molto più ampi. L'accettazione delle nuove politiche da parte delle parti interessate e il loro impegno ad attuarle correttamente sono più probabili se i soggetti più interessati sono stati coinvolti in un processo aperto e trasparente in cui le loro opinioni e i loro dati sono stati presi seriamente in considerazione.

I partenariati sono parte integrante degli OSS e rimangono essenziali per continuare a segnare progressi nel tempo.

Il patto europeo per il clima - L'impegno dell'UE a favore dello sviluppo sostenibile

Il patto europeo per il clima, una nuova iniziativa non legislativa volta a riunire le diverse parti interessate con l'obiettivo di impegnarle ad agire a favore del clima, dell'ambiente e della sostenibilità. L'iniziativa mira a informare, ispirare e promuovere la cooperazione tra persone e organizzazioni.

La Commissione continuerà a impegnarsi in modo significativo con le parti interessate in diversi settori politici al fine di elaborare politiche fondamentali per la realizzazione degli OSS.

Conferenza sul futuro dell'Europa

La conferenza sul futuro dell'Europa, che rappresenta il principale esercizio democratico paneuropeo, sarà un nuovo forum pubblico per un dibattito aperto, inclusivo, trasparente e strutturato con i cittadini su una serie di priorità e sfide fondamentali, compresa l'attuazione degli OSS. Il suo obiettivo è portare l'Europa al di là delle sue capitali, raggiungendo tutti gli angoli dell'UE, rafforzando il legame tra i cittadini europei e le istituzioni che li servono.

La piattaforma multilaterale sugli obiettivi di sviluppo sostenibile

La piattaforma multilaterale ad alto livello sull'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il mandato della piattaforma multilaterale sugli OSS si è concluso il 31 dicembre 2019.