Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
  • Articolo
  • 21 maggio 2025
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 2 min di lettura

Misure di semplificazione per far risparmiare alle imprese dell'UE 400 milioni di euro all'anno

Young carpenter in wood workshop using laptop

 

La Commissione europea ha proposto nuove misure per far risparmiare alle imprese dell'UE altri 400 milioni di euro di costi amministrativi annuali. Grazie all'introduzione di una nuova categoria di piccole imprese a media capitalizzazione (small-mid caps), le misure alleggeriranno gli obblighi di conformità e libereranno quindi risorse per la crescita e gli investimenti.

Quando le piccole e medie imprese (PMI) si ingrandiscono fino ad avere più di 250 dipendenti, diventano grandi imprese e devono far fronte a un forte aumento degli obblighi di conformità. Questa situazione può scoraggiarne la crescita e limitarne la competitività. Le piccole imprese a media capitalizzazione sono imprese con meno di 750 dipendenti e fino a 150 milioni di euro di fatturato o fino a 129 milioni di euro di attività totali. Quasi 38 000 imprese dell'UE che rientrano in questa categoria avranno accesso a determinati vantaggi per le PMI o a norme semplificate.

Le altre principali misure comprendono:

  • l'esenzione per circa 10 000 imprese, nel solo 2026, dalla registrazione dei gas fluorurati a effetto serra
  • obblighi semplificati di conservazione delle registrazioni nel regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR)
  • l'eliminazione delle dichiarazioni di conformità su supporto cartaceo, delle istruzioni per l'uso e di altra documentazione, accelerando così la transizione digitale
  • modalità più semplici per dimostrare che i prodotti soddisfano i requisiti dell'UE, anche quando non sono disponibili norme a livello dell'UE
  • condizioni più agevoli per l'introduzione progressiva del dovere di diligenza per le batterie.

La Commissione si sta adoperando per ridurre la burocrazia superflua e creare un contesto normativo che stimoli l'innovazione, la crescita, l'occupazione di qualità e gli investimenti. Entro il 2029 intende semplificare le norme e ridurre gli oneri amministrativi del 25% per le imprese e del 35% per le PMI. La proposta è denominata quarto pacchetto omnibus di semplificazione. Il prossimo è previsto per giugno 2025 e si concentrerà sulla difesa.

Per ulteriori informazioni

Comunicato stampa - Omnibus IV

Domande e risposte: Pacchetto omnibus IV di semplificazione

Scheda informativa: Omnibus IV

Precedenti pacchetti di semplificazione: il primo, il secondo e il terzo pacchetto

Competitività

Dettagli

Data di pubblicazione
21 maggio 2025
Autore
Direzione generale della Comunicazione