Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

Da 40 anni insieme

Gli effetti dell'adesione del Portogallo sull'UE

Con il Portogallo come elemento fondamentale, l'Unione europea è una comunità più forte fondata sulla fiducia, sul progresso e sulla solidarietà. Il Portogallo ha svolto un ruolo decisivo nel rafforzare la coesione e la portata globale dell'Europa, contribuendo a definire il trattato di Lisbona e apportando nuove energie ai nostri partenariati con l'Africa e l'America latina. Il suo fermo impegno a favore dei valori europei - democrazia, solidarietà e giustizia sociale - continua a essere una fonte d'ispirazione per il progetto europeo.

Gli effetti dell'adesione all'UE sul Portogallo

Oltre 55 000 i portoghesi che hanno studiato presso università di tutta l'UE grazie al programma Erasmus+ tra il 2021 e il 2024
Quasi 200 000 gli agricoltori portoghesi che ricevono ogni anno un sostegno vitale attraverso la politica agricola dell'UE
131% l'aumento del PIL reale del Portogallo dall'adesione all'UE

Altri fatti e cifre

  • Le persone in Portogallo hanno sperimentato i vantaggi di una maggiore crescita economica nella loro vita, con un aumento dell'occupazione da 4 milioni di posti di lavoro nel 1986 a 4,8 milioni nel 2024.
  • L'adesione all'UE ha intensificato i legami commerciali del Portogallo in tutto il mondo. Le esportazioni globali di merci sono aumentate da 2,8 miliardi di euro nel 1986 (il 7,3% del PIL) a 21,6 miliardi di euro nel 2024 (il 7,6% del PIL).
  • Dal 1986 il settore della ricerca ha ricevuto quasi 3 miliardi di euro di finanziamenti nell'ambito di Orizzonte Europa, consentendo a oltre 7 000 ricercatori portoghesi di realizzare progetti con benefici diretti per i cittadini di tutta Europa.

Storie esemplari

  • Costruire sistemi di stoccaggio dell'energia più ecologici

    Grazie al sostegno dell'UE, le Azzorre stanno intensificando l'uso delle energie rinnovabili costruendo nuovi sistemi di stoccaggio dell'energia sulle isole più grandi. Questi impianti consentono alla regione di immagazzinare energia pulita (solare ed eolica) supplementare che può essere utilizzata quando la domanda è elevata o la produzione è bassa. Si tratta di un grande passo avanti per rendere le isole più autosufficienti e sostenibili. Il progetto evidenzia inoltre l'importanza dell'innovazione, del coinvolgimento dei portatori di interessi locali e dell'allineamento agli obiettivi climatici dell'UE.

  • Soluzioni innovative per ridurre l'inquinamento da plastica

    Attraverso il progetto SeaFilm l'Università politecnica portoghese di Leiria sta sviluppando un nuovo modo per confezionare i pesci congelati utilizzando pellicole commestibili e biodegradabili prodotte con alghe ed estratti di alghe marine. L'obiettivo è sostituire la pellicola di plastica monouso con un'alternativa più sostenibile che preservi la qualità più a lungo. Si tratta di un'iniziativa promettente che il Portogallo sta guidando per combattere l'inquinamento da plastica in Europa.

  • Collegare l'Europa

    Dal 2007 l'UE ha contribuito a finanziare oltre 350 progetti nel settore dei trasporti in tutto il Portogallo, compresi collegamenti ferroviari ad alta velocità con la Spagna. Importanti investimenti come la linea ad alta velocità Lisbona-Porto o la tratta ferroviaria Bergara-San Sebastian-Bayonne del corridoio atlantico, che collega Portogallo, Spagna, Francia e Germania, stanno rendendo i viaggi più rapidi, più ecologici e più efficienti. Di recente la Commissione europea ha approvato i piani per portare a termine un collegamento ad alta velocità Madrid-Lisbona, il cui completamento è previsto per il 2034.

  • European Module Exercise (EU MODEX) in Portugal
    Solidarietà portoghese in azione

    Il Portogallo ha collaborato strettamente con altri Stati membri dell'UE per mobilitare gli aiuti di emergenza attraverso il meccanismo di protezione civile sin dalla sua istituzione nel 2001. Dal 2016 il Portogallo ha attivato il meccanismo 14 volte, in particolare durante le recenti stagioni degli incendi boschivi. Nel settembre 2024 diversi paesi dell'UE hanno inviato in totale 11 aerei antincendio per assistere il Portogallo.