Queste informazioni sono disponibili anche in: ucraino | українська | russo | русский
L'UE e i suoi partner internazionali sono uniti nel condannare l'aggressione di Putin nei confronti dell'Ucraina. Offriremo sostegno a coloro che cercano rifugio e aiuteremo coloro che cercano un modo sicuro di rientrare a casa. L'UE continuerà a offrire un cospicuo sostegno politico, finanziario e umanitario all'Ucraina e a imporre sanzioni severe nei confronti della Russia e dei complici nella guerra.
20 settembre 2024 - La Commissione ha proposto di istituire un meccanismo di cooperazione per i prestiti all'Ucraina per sostenere l'UE e i partner del G7 nell'emissione di prestiti fino a 45 miliardi di euro a favore dell'Ucraina. Come contributo dell'UE, la Commissione propone un prestito eccezionale di assistenza macrofinanziaria per un importo massimo di 35 miliardi di euro. Finanziato con i proventi straordinari derivanti dalle attività russe bloccate, il pacchetto lancia un segnale chiaro: l'onere della ricostruzione dell'Ucraina sarà a carico dei responsabili della sua distruzione. Questo approccio sarà applicato per la prima volta in modo strutturato da tutti i prestatori dell'UE e del G7, assicurando un sostegno finanziario stabile e a lungo termine alla ripresa e alla resilienza dell'Ucraina.
Azioni dell'UE
Scopri il sostegno politico, umanitario e finanziario dell'UE all'Ucraina
Sostenere l'Ucraina nei suoi sforzi per un'ulteriore integrazione nell'UE
Come l'UE sostiene gli sforzi di ripresa del paese
Una panoramica delle sanzioni dell'UE nei confronti di settori, entità e attori complici
Garantire che la Russia sia punita per i crimini di guerra commessi e paghi per i danni causati
In che modo l'UE sostiene gli Stati membri per soddisfare le esigenze di coloro che fuggono dall'Ucraina
Cronologia
- 19 settembre 2024
La Commissione annuncia un sostegno di 160 milioni di euro a favore della sicurezza energetica dell'Ucraina
- 13 agosto 2024
La Commissione eroga quasi 4,2 miliardi di euro nell'ambito del primo pilastro dello strumento per l'Ucraina. Sale così a 12,2 miliardi di euro il totale dei finanziamenti dell'UE finora erogati al governo ucraino nell'ambito dello strumento.
- 26 luglio 2024
L'UE mette a disposizione dell'Ucraina il primo pagamento di 1,5 miliardi di euro generati da attività russe bloccate.
- 17 luglio 2024
La Commissione dà il via libera al primo pagamento periodico di quasi 4,2 miliardi di euro nell'ambito dello strumento per l'Ucraina
- 10 luglio 2024
Proroga dell'accordo volontario tra 22 operatori di telecomunicazioni europei e sette operatori ucraini per garantire il mantenimento della connessione internazionale per i rifugiati ucraini.
- 25 giugno 2024
L'UE avvia i negoziati di adesione con l'Ucraina.