Passa ai contenuti principali

Appalti sociali

Orientamenti aggiornati e sensibilizzazione agli acquisti socialmente responsabili

Politica

Le autorità pubbliche possono svolgere appalti pubblici responsabili dal punto di vista sociale acquistando prodotti e servizi etici e utilizzando gare pubbliche per creare occupazione, posti di lavoro dignitosi, integrazione sociale e professionale e condizioni migliori per le persone con disabilità o in situazione svantaggiata.

Acquistare secondo criteri etici e responsabili può inoltre incentivare gli imprenditori ad adottare una gestione più responsabile e sostenibile dei processi di produzione e del lavoro dei dipendenti. Così gli appalti pubblici socialmente responsabili diventano uno strumento strategico per portare avanti le politiche sociali e del lavoro in modo efficace.

La Commissione europea intende agevolare la diffusione dei criteri socialmente responsabili negli appalti pubblici e promuoverne l'uso in tutta l'UE. Stiamo organizzando una serie di seminari sull'uso delle clausole sociali e aggiornando la guida sugli "acquisti sociali".

Per ulteriori informazioni 

15 Frequently asked questions on socially responsible public procurement

Buone pratiche in materia di appalti pubblici socialmente responsabili

La Commissione raccoglie e diffonde buone pratiche per motivare e incoraggiare gli acquirenti pubblici a utilizzare gli appalti pubblici per ottenere un impatto sociale ed etico positivo.

Acquisti e impatto sociale

Nel 2019 la Commissione ha tenuto seminari in 15 paesi dell'UE per sensibilizzare gli acquirenti pubblici locali e le organizzazioni dell'economia sociale in merito agli appalti pubblici socialmente responsabili. Sono stati raccolti 22 esempi che offrono spunti interessanti.

Buying for social impact - key findings

Buying for social impact - Good practice from around the EU

Far funzionare gli appalti pubblici socialmente responsabili: 71 casi di buone pratiche

Nell'ambito di questo progetto, la Commissione ha pubblicato una raccolta di 71 buone pratiche in tutta l'UE che abbracciano diversi settori e comprendono un'ampia gamma di acquirenti pubblici locali e nazionali. 

Making socially responsible procurement work - 71 good practice cases

Acquisti sociali - Una guida alla considerazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici.

Per promuovere l'uso degli appalti pubblici come strumento per conseguire gli obiettivi di politica sociale, la Commissione ha pubblicato una guida pratica per gli acquirenti pubblici. La guida contiene suggerimenti ed esempi concreti e copre l'intera procedura di appalto.

Buying social

Consultazione mirata su una guida sugli appalti pubblici socialmente responsabili

La Commissione ha chiesto alle parti interessate di fornire osservazioni sull'ambito di riferimento e la struttura di una guida agli appalti pubblici socialmente responsabili per contribuire alla sua elaborazione e a quella di altri eventuali documenti complementari. 

Consultazione su una guida sugli appalti socialmente responsabili

Atto europeo per l’accessibilità

Nel 2019 l'UE ha adottato una nuova direttiva sui requisiti di accessibilità dei prodotti e servizi per stabilire norme comuni sull'accessibilità applicabili anche agli appalti pubblici.

Directive (EU) 2019/882 on the accessibility requirements for products and services