Passa ai contenuti principali

Innovation procurement

Orientamenti e buone pratiche per l’acquisto di prodotti e servizi innovativi.

Orientamenti in materia di appalti pubblici per l’innovazione

La Commissione europea propone un documento di orientamento che illustra gli aspetti che gli acquirenti pubblici dovrebbero conoscere per avviare e sviluppare le loro prassi in materia di appalti per l'innovazione.

Orientamenti in materia di appalti pubblici per l’innovazione

Piattaforma per gli appalti nel settore dell’innovazione

La piattaforma per gli appalti nel settore dell’innovazione aiuta le autorità pubbliche, i responsabili politici, i ricercatori e le altre parti interessate a scambiare informazioni sugli appalti pubblici nel settore dell’innovazione. Comprende un forum sugli appalti e un centro risorse. È disponibile solo in lingua inglese.

Piattaforma per gli appalti nel settore dell’innovazione

Assistenza europea per gli appalti in materia di innovazione

Questo sito offre un’assistenza specifica per gli appalti aventi per oggetto prodotti e servizi innovativi, con studi dettagliati e raccomandazioni.

Sito dell'assistenza europea per gli appalti in materia di innovazione

Promuovere l’innovazione nelle PMI

Le start-up e le piccole e medie imprese (PMI) sono i leader dell’innovazione in molti mercati. Agevolarne l’accesso ai mercati degli appalti pubblici crea opportunità per una loro crescita.

Guida: un volano dell'innovazione nelle PMI e nei servizi pubblici

Appalti pre-commerciali

Gli appalti pre-commerciali sono un approccio raccomandato per l'acquisto di servizi R&D in modo da condividere i rischi (costi) e i benefici (risultati). Inoltre, consentono alle autorità pubbliche di pagare meno per i servizi R&D lasciando all’industria sufficienti diritti a riutilizzare i risultati positivi in altri progetti.

Appalti pre-commerciali