Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea

L'economia e l'euro

Cosa fa l'UE

Le indagini periodiche armonizzate presso le imprese e i consumatori riguardano diversi settori delle economie dell'UE e dei paesi candidati.

Inoltre, l'UE, insieme a tutti gli Stati membri, attua il suo principale strumento per la ripresa, il dispositivo per la ripresa e la resilienza da 650 miliardi di euro. Il suo obiettivo è rendere le nostre economie e società più sostenibili, resilienti e allineate alle transizioni verde e digitale.

Nel resto del mondo, l'UE fornisce assistenza macrofinanziaria ai paesi partner, compresi dieci paesi partner dell'allargamento e del vicinato, contribuendo a stabilizzarne le economie in tempi difficili. L'UE promuove inoltre le sue posizioni economiche a livello mondiale, dialogando con le principali autorità e istituzioni nazionali e internazionali. 

L'euro, che è la seconda valuta più importante a livello mondiale, rafforza le economie e i sistemi finanziari della zona euro a fronte degli shock valutari, riduce la dipendenza da altre valute e taglia i costi per le imprese dell'UE. L'UE sostiene gli Stati membri non appartenenti alla zona euro nei loro sforzi volti a soddisfare i criteri per l'adozione dell'euro. 
 

Dati principali

650 miliardi di euro
i fondi per il finanziamento delle transizioni verde e digitale, delle riforme e degli investimenti nell'ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza
29,8 miliardi
il numero delle banconote in euro in circolazione (1 568 miliardi di euro) nel febbraio 2025
11
il numero dei paesi che hanno beneficiato dell'assistenza macrofinanziaria dell'UE

Settori d'intervento

Le ultime previsioni esaustive riguardanti i principali indicatori macroeconomici e di bilancio

La moneta comune dell'UE per oltre 347 milioni di cittadini in 20 paesi dell'UE della zona euro

Principali risultati

  • L'UE individua, previene e affronta tempestivamente gli squilibri macroeconomici potenzialmente dannosi che potrebbero incidere negativamente sulla stabilità economica di un determinato Stato membro, della zona euro o dell'UE nel suo complesso.
  • L'UE sta investendo e attuando riforme a vantaggio dei cittadini, delle imprese e dell'ambiente. Con il dispositivo per la ripresa e la resilienza la Commissione europea raccoglie fondi per sostenere gli Stati membri nel finanziamento di riforme e investimenti ambiziosi.
  • L'UE rappresenta i propri interessi economici a livello mondiale. In quanto potenza economica globale, svolge un ruolo costruttivo nella definizione della risposta della comunità internazionale di fronte alle principali sfide economiche.

In primo piano

Ultime notizie