Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
Access City Award 2026 1920x480

Dal 2010 la Commissione europea organizza il premio Access City Award, in collaborazione con il Forum europeo sulla disabilità, per premiare le città dell'UE che danno priorità all'accessibilità per le persone con disabilità.

L'accessibilità è il passe-partout che apre la porta per accedere ai servizi, agli edifici e agli spazi della città, in modo che le persone con disabilità possano condurre la loro vita, vivere in modo indipendente e partecipare pienamente alla comunità.

Le città sono in prima linea per garantire l'accessibilità, in quanto hanno un impatto diretto sulla nostra vita quotidiana e sulle nostre esigenze di cittadini. Una città può infatti dirsi accessibile solo se le persone con disabilità possono, ad esempio:

  • circolare per strada liberamente e usufruire degli spazi pubblici, come giardini e parchi giochi
  • accedere agli edifici pubblici, ad es. ospedali, municipi, biblioteche e centri sportivi
  • prendere l'autobus, il tram e la metropolitana per andare al lavoro o incontrare gli amici
  • comunicare con l'amministrazione locale di persona, per telefono oppure online
  • ottenere informazioni in formati che siano in grado di leggere e comprendere.

Premio Access City Award 2026

Ora è possibile candidarsi all'Access City Award 2026!

Sei il nuovo responsabile per l'accessibilità nell'amministrazione di una città dell'UE? Scopri qui sotto come candidare la tua città alla 16a edizione del premio Access City Award.

I vincitori saranno annunciati il 4 e 5 dicembre 2025 in occasione di una cerimonia di premiazione durante la conferenza della Giornata europea delle persone con disabilità organizzata dalla Commissione europea in collaborazione con il Forum europeo sulla disabilità.

Negli ultimi 15 anni sono state premiate 73 città, 15 delle quali si sono aggiudicate il primo premio. L'ultima città in ordine cronologico a ricevere il prestigioso premio è stata Vienna (Austria).

Come candidarsi

Per presentare le candidature c'è tempo fino alle ore 23:59 CEST (GMT + 2) del 9 settembre 2025. Le domande devono essere presentate per via elettronica tramite l'apposita piattaforma online: https://access-city-award.ec.europa.eu/node/add/application.

Per poter presentare correttamente l'atto di candidatura, leggere il regolamento del concorso e la nota orientativa per i candidati insieme al modulo di candidatura.

Troverai tutti i documenti necessari nella piattaforma online.

I premi

I candidati selezionati devono dimostrare un approccio coerente all'accessibilità e una visione ambiziosa nell'affrontare il problema dell'accessibilità nella città.

La città vincitrice e quelle classificatesi al secondo e terzo posto riceveranno un premio in denaro del valore di:

  • 1° posto: 150 000 euro
  • 2° posto: 120 000 euro
  • 3° posto: 80 000 euro

Quest'anno la Commissione europea intende inoltre assegnare una menzione speciale per l'accessibilità degli alloggi a una città che sta affrontando la crisi abitativa garantendo nel contempo l'accessibilità alle persone con disabilità.

La giuria dell'UE può decidere di assegnare altre menzioni speciali se vi sono città che hanno svolto un lavoro eccezionale in un particolare settore chiave dell'accessibilità, nel contesto attuale e nel quadro di iniziative in materia di accessibilità delle città, o per altri aspetti specifici delle candidature.

Chi può partecipare?

Il premio Access City Award è aperto:

  • alle città di tutta l'UE con più di 50 000 abitanti
  • alle aree urbane composte da due o più città con una popolazione complessiva di oltre 50 000 abitanti, se si trovano in paesi dell'UE con meno di 2 città con più di 50 000 abitanti.

Procedura di valutazione e di attribuzione del premio

La procedura di selezione è suddivisa in due fasi: una preselezione a livello nazionale e una selezione finale a livello europeo.

Le giurie nazionali di ciascun paese redigono un elenco contenente un massimo di due città. La giuria europea seleziona le vincitrici dall'elenco delle città preselezionate.

Le giurie prenderanno in considerazione le misure adottate e programmate riguardanti l'accessibilità nei seguenti ambiti:

  • ambiente edificato e spazi pubblici
  • trasporti e relative infrastrutture
  • informazione e comunicazione, comprese le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione
  • strutture e servizi pubblici
  • un atteggiamento esemplare riguardo all'accessibilità degli alloggi (ai fini della menzione speciale).

Calendario

  1. giugno 2025
    lancio del concorso
  2. 9 settembre 2025, ore 23:59 CEST
    termine per la presentazione delle candidature
  3. novembre 2025
    annuncio delle città finaliste
  4. 4-5 dicembre 2025
    annuncio della città vincitrice, della seconda e della terza classificata e delle menzioni speciali in occasione della cerimonia di premiazione, durante la conferenza sulla Giornata europea delle persone con disabilità.

Perché un premio Access City Award?

Nell'UE vivono oltre 100 milioni di persone con disabilità. Garantire l'accesso ai loro diritti e libertà fondamentali è una priorità, in linea con la strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 (https://europa.eu/!wvxx9P) e la convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Inoltre, l'Europa è ormai essenzialmente una società urbana in cui sette cittadini su dieci vivono in città.

Questo premio rimane un esempio fondamentale di come la Commissione collabori con altri livelli di governo per trasformare questo impegno nei confronti dei cittadini con disabilità in tutta l'UE.

Il premio Access City Award è un'iniziativa dell'UE che

  • riconosce gli sforzi compiuti dalle città per diventare accessibili alle persone con disabilità
  • promuove la parità di accesso alla vita urbana per le persone con disabilità
  • consente agli enti locali di promuovere e condividere le loro migliori pratiche.

Passa parola!

Abbiamo bisogno del tuo sostegno. Condividi la notizia sui social con l'hashtag #EUAccessCity e iscriviti alla nostra newsletter. https://europa.eu/!rFtHrk

Trova l'ispirazione giusta dai vincitori precedenti

Scopri le città leader sul piano dell'accessibilità nell'UE!

Trova i vincitori precedenti del premio Access City Award consultando questo elenco: https://europa.eu/!wmNW4P

E scopri perché hanno vinto

Contattaci

In caso di domande riguardanti il premio, aspetti tecnici o connessi alla registrazione, contattare la segreteria scrivendo a secretariatataccesscityaward [dot] eu (secretariat[at]accesscityaward[dot]eu) e la Commissione europea scrivendo a EMPL-EDPD-ACAatec [dot] europa [dot] eu (JUST-EDPD-ACA[at]ec[dot]europa[dot]eu).

Eventi correlati