Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
  • Articolo
  • 31 gennaio 2024
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 2 min di lettura

Vertice di Val Duchesse: l'UE e le parti sociali s'impegnano a rafforzare il dialogo sociale

 

Il 31 gennaio i partecipanti al vertice delle parti sociali di Val Duchesse hanno discusso di come affrontare le principali sfide economiche e occupazionali rafforzando il dialogo sociale. L'evento è stato organizzato congiuntamente dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e dal primo ministro belga Alexander De Croo.

In occasione del vertice, la Commissione, la presidenza belga del Consiglio dell'UE e le parti sociali europee hanno convenuto di:

  • rispondere al fabbisogno di manodopera e competenze: servono infatti lavoratori qualificati e posti di lavoro di qualità per rafforzare la competitività dell'UE. Le carenze di manodopera e di competenze frenano l'attività delle piccole e medie imprese. Occorre pertanto migliorare le condizioni di lavoro, far accedere un maggior numero di persone al mercato del lavoro, facilitare il riconoscimento delle qualifiche e integrare i lavoratori provenienti dall'estero. A tal fine, a Commissione presenterà nella primavera del 2024 un piano d'azione per ovviare alle carenze di manodopera e di competenze
  • rafforzare il dialogo sociale: il dialogo sociale è necessario per rispondere e adattarsi all'evoluzione delle circostanze economiche e sociali. La Commissione è impegnata a rafforzare il dialogo sociale a livello sia europeo che nazionale istituendo uno specifico rappresentante per il dialogo sociale europeo e varando un patto per il dialogo sociale europeo.

Il dialogo sociale si articola in discussioni, negoziati ed interventi comuni con le organizzazioni che rappresentano i datori di lavoro e i lavoratori europei. È importante per favorire la prosperità economica, migliorare le condizioni di vita e lavoro, promuovere la competitività delle imprese europee e contribuire ad anticipare e gestire i cambiamenti, ad esempio in vista della transizione ecologica e digitale.

Avviato nel 1985 a Val Duchesse dall'allora presidente della Commissione Jacques Delors, il dialogo sociale europeo ha contribuito a migliorare le condizioni di lavoro, istruzione, formazione e a risolvere altre questioni sociali negli ultimi 40 anni.

Per saperne di più

Dialogo sociale

Comunicato stampa: Vertice di Val Duchesse: l'UE e le parti sociali si impegnano a rafforzare il dialogo sociale per risolvere le sfide nel mondo del lavoro

Discorso della presidente von der Leyen in occasione del vertice di Val Duchesse

Un'economia al servizio delle persone

Comunicato stampa: La Commissione propone azioni concrete per un maggiore coinvolgimento delle parti sociali a livello nazionale e dell'UE

Eurobarometro sul fabbisogno di competenze nelle PMI

Un omaggio a Jacques Delors

Dettagli

Data di pubblicazione
31 gennaio 2024
Autore
Direzione generale della Comunicazione