Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Commissione europea
  • Articolo
  • 11 febbraio 2025
  • Direzione generale della Comunicazione
  • 2 min di lettura

Insieme per un Internet migliore

Photo session for COMM A2 Youth Catalogue – Outside location photos

 

La Giornata per un Internet più sicuro promuove un uso più attento e responsabile della tecnologia online, soprattutto da parte di bambini e giovani. 

Quest'anno si svolge l'11 febbraio e invita i soggetti interessati di tutto il mondo ad adottare provvedimenti concreti per rendere Internet più sicuro e inclusivo per l'insieme degli utenti. Festeggiamenti e attività di sensibilizzazione si svolgeranno nel corso del mese di febbraio e tutti sono invitati a partecipare al movimento. 

Nell'UE il 97% dei giovani utilizza Internet quotidianamente. L'UE è impegnata a garantire che tutti siano sicuri online. Poiché i minori sono tra i gruppi più vulnerabili, l'UE si è focalizzata sulla loro protezione attraverso una serie di iniziative: 

  • il regolamento sui servizi digitali: per combattere il cyberbullismo, i contenuti illegali, la disinformazione e altro ancora. Impone alle piattaforme online di prevedere garanzie più rigorose per i minori, compresi i controlli parentali, la verifica dell'età e limiti alla pubblicità mirata 
  • la rete di centri per un Internet più sicuro: prevede campagne di sensibilizzazione, linee di assistenza telefonica o di pronto intervento e servizi per incoraggiare la partecipazione dei giovani. I centri offrono ai minori, ai genitori e agli educatori strumenti e conoscenze per riconoscere le minacce online e segnalare contenuti dannosi 
  • Better Internet for Kids: una strategia per creare esperienze digitali più sicure per i minori. L'obiettivo è proteggere bambini e giovani da contenuti dannosi e illegali, creare un ambiente digitale adeguato alla loro età, responsabilizzarli dotandoli delle necessarie competenze digitali e sostenerne la partecipazione alla definizione delle politiche riguardanti la Rete. 

La Giornata per un'Internet più sicuro è nata nel 2004 come iniziativa dell'UE e da allora si è trasformata in un movimento globale, celebrato ogni anno in oltre 180 paesi. Lavorando insieme, responsabili politici, rappresentanti del settore, organizzazioni della società civile, educatori e gli stessi giovani possono contribuire a creare un mondo digitale più sicuro per le generazioni future. 

Per saperne di più 

Giornata per un Internet più sicuro 

Regolamento sui servizi digitali 

Centri per un Internet più sicuro 

Better Internet for Kids 

Dettagli

Data di pubblicazione
11 febbraio 2025
Autore
Direzione generale della Comunicazione